Gare

Brignone, il grande giorno é arrivato: le prime curve a Cervinia

Federica Brignone è tornata sulla neve. La campionessa valdostana ha effettuato i primi giri a Cervinia con sci da turismo, accompagnata dai tecnici federali, segnando il passaggio alla nuova fase del suo percorso di recupero.

Il rientro sul campo arriva a 237 giorni dalla caduta del 3 aprile ai Campionati Italiani Assoluti, incidente che le aveva provocato la frattura del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. Prima di rimettere gli sci ai piedi, Brignone aveva completato la parte iniziale della riabilitazione al JMedical di Torino, ottenendo il via libera dalla Commissione Medica FISI per inserire gradualmente il lavoro in pista.

In questa fase l’obiettivo è ritrovare stabilità e fiducia: un equilibrio di progressi controllati che nelle prossime settimane alternerà carichi in palestra e nuove uscite sulla neve, seguendo un programma rigoroso e monitorato passo dopo passo.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment