Gare

Britannico d’Europa, Billy Major vince lo slalom 2 in Val Cenis

Ieri Laurie Taylor oggi Billy Major che vince lo slalom 2 in Val Cenis, come a dire, sta nascendo il Regno britannico d’Europa. Il che è quantomeno anacronistico. Di fatto Billy ha avuto la meglio oggi sul compagno di squadra che ha mancato la doppietta per 68/100.

Più netto il distacco per il terzo classificato, l’austriaco Dominik Raschner che ha tagliato il traguardo con un ritardo di 1″36. 14 centesimi più veloce del nostro Tobias Kastlunger, quarto e rinfrancato dopo la gara sotto tono di ieri.

Vicino a lui c’è Hans vaccari, sesto, dunque ancora meglio di slalom 1 chiuso in decima posizione. Buon 21esimo posto per Matteo Bendotti, mentre Matteo Canins ha chiuso in 25esimna posizione. 43esimo Giovanni Zazzaro, mentre è uscito anche oggi Riccardo Allegrini, come Pietro Canzio.

Taylor comanda la classifica di specialità con 110 punti, seguito dal francese Theo Letitre, oggi uscito. Tobias è il miglior Azzurro, settimo con 48 punti.

Billy Major, 24 anni, ha debuttato quest’anno in Coppa del Mondo nello slalom di Alta Badia e in quello di Madonna di Campiglio, senza riusce a qualificarsi per la seconda manche.

Taylor, stessa età, ha già oltre venti partecipazioni nel massimo circuito (la prima nel 2017) ma solo una volta è andato a punti, l’anno scorso a Kitzbühel, 24esimo. Britannico d’europa Billy Major Britannico d’europa Billy Major

 

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).