Gare

C.E: Ghisalberti, 3a a Hafjel, vince la Coppa di gigante. Posto fisso anche per Della Mea

C.E: Ghisalberti, 3a a Hafjel, vince la Coppa di gigante. Posto fisso anche per Della Mea. Lara è seconda e Ilaria terza nel gigante delle finali di Coppa Europa di Hafjell vinto dalla norvegese Marte Monsen.

Tale  risultato garantisce a entrambe le azzurre il posto fisso nella prossima stagione di Coppa del Mondo con la bergamasca Ghisalberti che vince la classifica di specialità davanti alla svizzera Grob e alla friulana Della Mea.

L’ultimo gigante della stagione di Coppa Europa è dunque di Monsen che nella discesa decisiva difende due centesimi di secondo dal ritorno di Lara Della Mea, quarta a metà gara e risalita poi al secondo posto per scavalcare Ghisalberti, terza a 0″15.

Appena fuori dalla top10, undicesimo posto per Asja Zenere (+1″38) mentre Ambra Pomarè cede dieci posizioni nella seconda manche e scivola al 21esimo posto a 1″90, seguita da Tatum Bieler (+2″22, 25esima) e Francesca Carolli (+2″54, 29esima). Più attardate Emilia Mondinelli (+4″19) e Beatrice Sola (+4″79).

Come detto, la classifica di specialità va a Ghisalberti con 330 punti al termine di una stagione che l’ha vista vincente nel primo dei due giganti di Aal, secondo posto per Stefanie Grob (322) mentre il secondo posto consente a Della Mea di balzare sul terzo gradino del podio con 287 punti davanti alla stessa Monsen, 275.

A due gare dal termine della stagione, la norvegese Bianca Bakke Wethoff sale al comando della generale con 494 punti davanti alla svizzera Schmitt (486) e all’austrica Schöpf (484). Mondinelli e Della Mea sono rispettivamente settima e ottava con 424 e 419 punti.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment