Gare

Camille Rast sblocca il gigante ma il pensiero va oltre la gara…

Camille Rast dopo la sua prima vittoria in gigante ottenuta a Kranjska Gora: “Oggi è una giornata speciale per me. Questa vittoria va alla mia gente, a Crans-Montana. Abbiamo vissuto un periodo molto duro dopo questa immane tragedia che ha colpito la nostra comunità. C’è tanto dolore, tanta paura, e tante persone che hanno perso la serenità. Io ho sciato pensando a loro, a chi ha lottato, a chi non c’è più, a chi rimane qui ogni giorno a ricostruirsi. Questa vittoria è per voi!”.

Poi la 26enne elvetica dello stesso cantone di Crans, torna sulla Podkoren 3 e parla della sua vittoria. «È stata una gara molto intensa. Nella prima manche ho cercato di essere pulita, nella seconda sapevo che non c’era nulla da amministrare. Ho pensato solo a sciare curva dopo curva.»

Il passaggio chiave, quello che spiega la vittoria più di ogni numero: «Qui devi restare sempre presente. Se perdi il ritmo anche solo per un attimo, il tempo se ne va. Ho sentito che stavo sciando bene quando sono uscita forte dai dossi e sono arrivata nel muro con velocità.»

E infine il peso emotivo del risultato: «È la mia prima vittoria in gigante, significa molto. Ho lavorato tanto per arrivare a questo livello e oggi ho avuto la sensazione di fare davvero la gara che volevo.»

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment