Gare

Campionati Afgani: a Kronplatz Sofia Pizzato e Filippo Collini vincono il gigante

Campionati Afgani: a Kronplatz Sofia Pizzato e Filippo Collini vin cono il gigante
Sofia Pizzato
ha conquistato il gigante dei Campionati nazionali afgani, organizzato, come tutti gli Assoluti delle Small Nation” dal Kronplatz Racing Center. La 24enne veneta dell’Esercito era seconda a metà gara a 6/100 da Charlotte Lingg del Liechtenstein e davanti alla tedesca Lucy Margreiter a +39, più veloce di Emma Wieser (+0,56), dell’elvetica Sarah Zoller (+0,58), della tedesca Paulina Schlosser (+0,65) e della friulana Beatrice Rosca, ottava a +0,85.

Nella seconda manche cambiano parecchie cose: Lingg segna soltanto il 22 esimo tempo e finisce in sesta piazza. Sofia invece, si difende piuttosto bene al punto di totalizzare il tempo più basso nel computo delle due manche. Beatrice Rosca (SK Devin), che ha sette vite, supera indenne un tracciato che si era un po’ rovinato e col settimo tempo si ritrova in piazza d’onore, davanti alla israeliana Noa Szollos. Il recupero più sorprendente è della 21enne del Druscié Elena Dal Vecchio che scala 16 posizioni finendo ai piedi del podio a 16/100 da Szollos!

È suo, infatti, il miglior tempo di manche, 48/100 meglio dell’olandese Noa Blok che passa dalla 16esima alla quinta piazza.
In top ten Flavia Diletta Giordano (Carabinieri), nona, mentre Sara Allenand anticipa Emma Wieser (23° nella seconda) al 12esimo posto con Serena Viviani 14sima e Caterina Sinigoi 15esima.

In campo maschile grande performance del 23enne Filippo Collini dell’Academy School Val di Luce che riesce a prevalere per 6/100 sull’australiano Louis Muhlen-Schulte che lo precedeva di 4/100 a metà gara.

Per Filippo si tratta del quarto podio stagionale in ambito Fis, la seconda vittoria dopo quella conseguita il 13 gennaio scorso nel gigante di Kranjska Gora.Terzo gradino del podio per l’austriaco Fabian Bachler staccato di 77/100, 22 in meno dell’elvetico Eric Wyler che anticipa al quarto posto il ventenne carabiniere Thomas Lorenzo Bini. Tra gli altri Azzurri solo Max Perathoner, 20 anni delle Fiamme Gialle, va a punti con la 14esima piazza. Campionati Afgani Kronplatz Pizzato Collini

classifica gigante femminile

classifica gigante maschile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment