Gare

Campionati Italiani Aspiranti La Thuile (M): il superG a Guerresco, la combinata a Franzelin

Campionati Italiani Aspiranti La Thuile (M): il superG a Guerresco, la combinata a Franzelin
Oggi sulle nevi di la Thuile, doppio risultato con la prova di SuperG valida anche come gara veloce per la combinata che invece ha previsto la manche di slalom a parte.

Nel superG maschile arriva un’altra gioia per il Druscié Cortina perché il più veloce è il 17enne Alessandro Guerresco che chiude con 5/100 di vantaggio sul valdostano del Courmayeur Pietro Broglio, mentre torna il sorriso, dopo le due uscite in gigante e slalom, sul volto di Jakob Franzelin dello Sport Club Petersberg Amateure, anche lui molto vicino alla vittoria che rimane a 16/100.

Più pesanti i distacchi per gli atleti a seguire. Il primo, quindi quarto, Riccardo Mariuzzo, del lecco,  a +0,39, mentre Luca Ruffinoni si dimostra ancora tra i migliori (2° in gigante, 4° in slalom), finendo quinto nel superG, anticipando Tomas Deambrogio (Sauze, Jacopo Claudani (Val Palot), Gilberto Bernardi (Sestriere), Fabian Rainer (Ski College Veneto Falcade), nono e primo a superare il secondo si ritardo. Chiude la top ten Federico Vierin del Pila.

Non contento Jacob Franzelin si mette al collo anche la medaglia d’oro nella Combinata con un vantaggio nettissimo accumulato nella manche di slalom. Pietro Broglio, secondo argento di giornata anticipa in piazza d’onore Lukas Sieder, altoatesino del Renngemeinschaft Wipptal il ui totale è superiore di +1”59 rispetto a Franzelin e di 18/100 su Pietro.

Non è bastato il quarto tempo di manche tra i rapid gates a Peter Corbellini del Club de Ski Valtournenche per finire sul podio che rimane distante 48/100. Quinto posto Papo Jacopo Claudani (+2”17), giovane del Val Palot. Riccardo Mariuzzo, quarto nel superG non è così efficace in slalom e finisce undicesimo. È invece uscito Alessandro Guerresco che si era aggiudicato la prova veloce. Stessa sorte subita da Luca Ruffinoni che probabilmente era il più accreditato per la vittoria e da Tomas Deambrogio.

LA CLASSIFICA DEL SUPERG

LA CLASSIFICA DELLA COMBINATA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment