Gare

Campionati Italiani Aspiranti: oro per Camilla Vanni in GS e Pietro Casartelli il SL

Campionati Italiani Aspiranti: oro per Camilla Vanni in GS e Pietro Casartelli il SL. Dopo aver vinto l’oro in superG, l’argento in discesa e in combinata non poteva mancare un altro trionfo in casa Vanni, così la 17enne dell’Esercito oggi , sulle nevi dello Zoncolan., ha fatto suo il gigante.

Avvincente il “duello” con Marta Giaretta, già oro ieri in slalom, capace di risalire di tre posizioni facendo segnare il miglior tempo nella run decisiva. La differenza tra i due talenti Azzurri è stato di soli 3 centesimi. È invece staccata di 75/100 la 16enne del Circolo sciatori Madesimo Giulia Mariani che era in testa dopo la prima manche. Ma poi ha commesso un errore fatale realizzando solo il 25esimo nella seconda run. Non impeccabile anche Selina Trafoier che perde il bronzo proprio per la sua seconda manche (18esimo tempo) non all’altezza della prima quando risultava terza a soli 13/100 da Mariani. Il quinto posto è di Elisa Graziano, 17enne del Lancia.

In campo maschile il piemontese Pietro Casartelli 18enne del Sestriere vince l’oro grazie alla seconda manche dove realizza il miglio tempo risalendo dalla quarta di metà gara. Già oro in combinata e 4° in superG, Pietro ha anticipato Dado Edoardo Simonelli atleta de Les Arnauds di Bardonecchia, già quinto ieri in gigante. Seconda medaglia per Hans Peter Picco dello Ski racing Camp, già d’argento in superG, oggi terzo a 98/100 dalla testa.

Incassa invece il secondo quarto posto Giacomo Fermando Rej, anche lui del Sestriere, mentre quinto è il sappadino Mattias Piller Cottrer

La classifica del gigante femminile

La classifica dello slalom maschile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment