Gare

Carlo Allais, podio europeo

Si  sono conclusi  positivamente i  Campionati di Europa e Africa Discipline Classiche svolti a Parigi  dal 19 al 22 agosto presso il   Parc  Interdepartmental  Des Sports.
Carlo Allais, slalomista di Rosta (TO) è salito ancora una   volta sul  podio dei Campionati Europei Assoluti, per  ricevere  la medaglia d’argento dalle mani dei vertici  della Federazione Internazionale  Regione Europa e Africa, riuniti a Parigi  in occasione del Campionato Assoluto Continentale.
Carlo Allais, 8° nella ranking list europea,  ha ribadito  con questa prestazione  la sua capacità di mantenere costante il suo livello elevato, anno dopo anno,  dopo il bronzo  del 2005 come Under 21 a Orthez FRA  e le medaglie di bronzo ai campionati Europei  Assoluti,  nel  2010  a Thorpe GBR  e  nel 2013 in  Grecia.
Carlo ha infranto la barriera formata dai due giganti della Repubblica Ceca:    Odvarko Daniel, primo classificato e  Adam Sedlmayer , terzo, imponendo lo slalom italiano  praticato da un fuoriclasse quale è, con  la bella misura di 1/58/10,25, a sola mezza boa dal primo classificato Odvarko.
Non sono stati così fortunati Thomas Degasperi e Matteo Luzzeri, rispettivamente 8° e  9°, mentre Davide Napolitano non ha trovato lo smalto delle prime gare disputate nella stagione mancando la finale.
Le donne hanno dato molto ma non è bastato per arrivare  al  podio: brave  Beatrice Ianni e  Alice Bagnoli,  quest’ultima compirà 18 anni a novembre,  che giungono 7^ in slalom  a pari merito  con   3 boe/55/11,25; Alice è di nuovo 7^ in Figure con 5860 punti  e 9^ in combinata dietro a bielorusse, francesi, belghe e tedesche, che hanno dato il ritmo  alla  categoria femminile di questi Campionati Europei.
Gianmarco Pajni  (Under 21) si piazza  11° in Figure, 10° in Salto per  concludere  con un ottimo 5° posto in combinata.
La classifica per nazioni vede al primo posto la Francia padrona di casa, seguita da Bielorussia, Repubblica Ceca, Germania, Gran Bretagna, e   Italia  al 6° posto.
Italia_a_Parigi
“Non è stata una gara semplice” dichiara Elisabetta Galli “ direttore tecnico del settore,  l’ambiente  è molto bello ma il piano d’acqua non era dei più facili. Come squadra siamo andati bene, alcuni , purtroppo  hanno gareggiato al di sotto delle loro potenzialità  e delle nostre aspettative, parlo di Degasperi, Luzzeri e Napolitano. Giancarlo Pajni è andato bene, le donne, Ianni e Bagnoli,  hanno gareggiato al massimo delle loro attuali possibilità, certo gli Europei sono sempre stati una gara particolare, la componente emotiva si fa sentire  e il risultato diventa, a volte, una sorpresa. I prossimi appuntamenti”,  continua Elisabetta Galli, “a cui parteciperanno gli atleti della Nazionale sono:  i Beach Games  a Pescara  dal  28 al 30 agosto, la Malibù Open  a Milwaukee, Wisconsin,  il 28-29 agosto  e  la California Pro Am il  18-20 settembre.”
(Fonte Uff. Stampa Federazione Sci Nautico – Chiara Casalini)

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment