Gare

Carving: Dominio azzurro agli europei: oro a Giancarlo Bergamelli

Giancarlo Bergamelli è il nuovo campione europeo di Speed Carving. L’azzurro ha conquistato l’oro sulla pista di Zakopane in Polonia davanti al fratello Thomas e al trentino Gianluca Grigoletto. In campo femminile è stata l’elvetica Melanie Bürgener a meritare la medaglia più preziosa, battendo Martina Giunti, mentre il bronzo è andato a Stefania Burba. Disperazione per Giorgia Bortolotti che dopo aver vinto le due manche di qualifica, in finale ha perso lo sci destro all’uscita da una piccola buca. Giancarlo è riuscito a battere Thomas, dominatore in qualifica, grazie a una seconda parte perfetta. Era il punto della pista più difficile, con pendio ripido e neve resa durissima dal sale che l’organizzazione ha dovuto stendere sul percorso per la pioggia caduta in grande quantità per tutta la notte. 
La gara è valida anche per la classifica di Coppa del Mondo dove Thomas Bergamelli è riuscito a mantenere ben lontani gli assalti di Marco De Martin, oggi quarto, di Renè Stössel e di Grigoletto. 
Melanie Bürgener è invece riuscita a rosicchiare 20 punti a Martina Giunti che ora ha un vantaggio di 40. 

Domani, 21 febbraio, la prova di slalom, con due manche di qualifica e la finale. Le condizioni meteo parlano di nevicate fino alle 3 di notte e poi pian piano dovrebbe arrivare il sole.

L’organizzazione si sta rivelando, come sempre, assolutamente perfetta. Il main Sponsor ALLEGRO, che svolge servizi simili a e-bay, ma è totalmente leader in Polonia, ha pensato proprio a tutto, con tantissime manifestazioni di contorno.

Ulteriori informazioni su www.carvingcup.com

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment