Gare

CdM Cortina: Vonn americana o marziana?

Lindsey Vonn fa una gara a sé anche a Cortina, sulla pista Olympia delle Tofane, nel Super G. L’americana coglie il quinto successo consecutivo e domani potrebbe eguagliare il record della connazionale Picabo Street con sei vittorie consecutive. "In questo momento Lindsey ha una condizione di forma eccezionale e noi dobbiamo lottare per il secondo posto" è stato il commento generale delle atlete che giungevano al traguardo. La Vonn è apparsa sicura dei propri mezzi con una determinazione lampante sin dai primi metri dopo il cancelletto di partenza. Con questa vittoria è tornata al comando della classifica generale con 994 punti superando la tedesca Maria Riesch a 938. Alle sue spalle si sono classificate la svizzera Fabien Sutter, già protagonista sulle nevi italiane e staccata di 67 centesimi, e la svedese Anya Paerson, unica atleta di quelle sul podio ad aver commesso degli errori confermati dalla rabbiosa reazione all’arrivo.

La tappa di Cortina è stata fondamentale per le qualifiche olimpiche prima di quella conclusiva di St. Moritz. Buona prova di Lucia Recchia, atleta nata a Brunico nel 1980, che con questa bella prova e il nono posto  dovrebbe aver ipotecato un biglietto per Vancouver. Chi è già sicura di andare in Canada è Nadia Fanchini che però, dopo una buona partenza, ha pagato caro un errore alla Ru Merlo dove ha perso velocità preziosa prima del piano.

Domani si replica con la Discesa Libera mentre lo Slalom Gigante di domenica chiuderà la tre giorni cortinese.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment