Gare

CdM disabili: la Corradini manca il podio per un soffio

Giornata conclusiva di gare per la Coppa del Mondo di sci alpino IPC 2010,  con il Super Gigante svoltosi sulla pista Kandahar Banchetta Giovanni Nasi.

Il sito di gara preparato da Freewhite, sotto la direzione di Dario Capelli, ha permesso la disputa di una gara regolare, con un’eccellente visibilità garantita dalle favorevoli condizioni meteo. Le migliori prestazioni degli Atleti Italiani sono state il 4^ posto di Melania Corradini nella categoria Standing ed il quinto della coppia Gianmaria Dal Maistro e Tommaso Balasso (già vincitori della Super Combinata disputata ieri) nella categoria Visually Impaired.

Nel corso di tutte le gare, la vigile presenza dell’elicottero della Guardia di Finanza ha garantito la possibilità di effettuare, in caso di necessità, un elisoccorso, fortunatamente non resosi necessario. La cerimonia di premiazione, svoltasi nel parterre di gara, è stata introdotta da un discorso del Vicepresidente della Provincia di Torino, Dr. Gianfranco Porqueddu, che si è congratulato con gli atleti partecipanti alle gare  e con tutto lo staff coinvolto nell’organizzazione dell’evento.

I responsabili dell’International Paralympic Committee presenti, nella persona di Erik Angstadt e Sylvana Mestre,  hanno espresso la loro assoluta soddisfazione per lo svolgimento di questa tappa di Coppa del Mondo sulle nevi di Sestriere e hanno confermato l’assegnazione a questo stesso sito ed alla Freewhite dell’organizzazione dei Campionati del Mondo  per il prossimo anno 2011.

Momento culminante della Premiazione è stata la consegna di  una Targa donata dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, alla squadra che aveva ottenuto i migliori risultati nel corso di questa intensa settimana di gare. La squadra Canadese, con le eccellenti prestazioni dei propri atleti, ha vinto il prestigioso premio.

Gianfranco Martin, Presidente di Freewhite, ha dunque salutato tutti i partecipanti con un arrivederci al prossimo anno per i Campionati del Mondo.

Lasciata questa intensa settimana internazionale, Freewhite riprende la sua attività corsuale per persone con disabilità di varia natura sulle nevi di Sestriere, avvalendosi del suo staff altamente specializzato. Informazioni circa le attività sono reperibili sul sito www.freewhite.it o al numero telefonico 3939317821.   

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment