Gare

CdM disabili: oggi il via alle gare a Sestriere

Sono iniziate questa mattina le gare di Coppa del Mondo disabili sulle nevi di Sestriere. La kermesse agonistica, organizzata da Freewhite di Gianfranco Martin, dopo le prove della discesa di ieri, propone oggi la libera femminile. Nelle prove si sono distinti Gerd Schonfelder e Laury Wolstencroft, già protagonisti alle Olimpiadi di Torino 2006. Ci sono ottime chance di salire sul podio per Melania Corradini che ha concluso l’allenamento ufficiale con terzo miglior tempo. .
In gara un atleta Piemontese, Enrico Giorge, che conferma un buon stato di forma e cerca nella sua prima gara di discesa oggi la possibilità di partecipazione a Vancouver 2010.
 
Alle ore 16,30 cerimonia di apertura con sfilata da Piazza Fraiteve al Palazzetto dello Sport, dove è allestito lo Sponsor Village, e dove si svolgerà anche la premiazione della gara odierna.
   

Ulteriori aggiornamenti su www.freewhite.it

PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
Dopo i IX Giochi Paralimpici di Torino 2006 e la splendida esperienza della Coppa del Mondo del gennaio 2009 ritorna a Sestriere la massima lega dello Sci Alpino IPC per persone con disabilità Fisica e Sensoriale (ipo e non vedenti).
L’organizzazione è curata per la Freewhite Ski Team da Gianfranco Martin, già Argento Olimpico di Albertville 92, in qualità di Project Manager.
Iniziati da lunedì 11 gennaio i lavori di sistemazione del sito di gara con la presenza delle Truppe Alpine del 3° Reggimento di Pinerolo sapientemente coordinati dal Direttore di Gara Dario Capelli e dallo staff della Freewhite Ski Team di Sestriere. Gli oltre 50 uomini presenti lavoreranno con assiduità in questi giorni sino all’apertura degli eventi agonistici previsti per lunedì 18 gennaio con le prove della discesa libera.

La Freewhite Ski Team ha provveduto alla chiusura della pista Kandahar Banchetta Giovanni Nasi, teatro degli Eventi Agonistici, dalla data odierna per la preparazione del manto nevoso con un mezzo battipista noleggiato dal sodalizio dalla Prinoth, supplier dell’evento.

La messa in sicurezza del tracciato di gara, iniziata dallo staff Freewhite nell’ottobre 2009 con il posizionamento delle reti “A” (sospese ai cavi d’acciaio nel bosco di Borgata) e proseguita ultimamente con il posizionamento di 6 Km. di reti “B” (alte 2 metri) e delle reti “C” di contenimento pubblico.

Il 15 gennaio 2010 alle ore 12,30, presso il Mirafiori Motor Village di Piazza Cattaneo 6 in Torino, si è tenuta la conferenza stampa ufficiale di presentazione della Manifestazione alla presenza del Vice Presidente della Provincia, Dr. Gianfranco Purqueddu, già Presidente del CONI Regionale.

In rappresentanza del Comitato Italiano Paralimpico, causa impegni del Presidente Dr. Pancalli Luca, è intervenuta la Sig.ra Tiziana Nasi, Presidente del Comitato Regionale del Piemonte CIP. La partecipazione di oltre 120 atleti provenienti da ben 20 Nazioni avvalora l’importanza della location Paralimpica  proposta e della fiducia verso gli organizzatori.

L’adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministro della Gioventù oltre alla Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comune di Sestriere danno ufficialità a questa Coppa del Mondo IPC preludio di Eventi futuri di ancora maggior rilevanza.


About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment