Gare

CdM Lienz: vince la Hoelzl, Moelgg seconda per 5 centesimi!

La tedesca Hoelzl si è imposta stamane nel gigante di Lienz per soli 5 centesimi su una ritrovata Manuela Moelgg autrice di una seconda manche da favola. Il terzo posto poteva  essere della nostra Federica Brignone se la francese Tania Barioz non avesse fermato il cronometro un centesimo prima. Pazienza, la giornata è stata comunque fantastica se si ritorna all’esito della prima manche, quando Manuela e Federica aveva concluso al dodicesimo posto a pari merito con un ritardo sulla Hoelzl di 1’27. Le due azzurre hanno fatto una seconda manche fotocopia, sciando in sicurezza nella prima parte e mollando tutto nella seconda metà, quella più difficile e tecnica. Federica ha forse lasciato briciole di centesimi alla quart’ultima porta, quando lo sci esterno ha perduto aderenza per un anticipo forse esagerato. Camilla Alfiera, ottima nona nella prima frazione si è perduta sullo shuss finale concludendo al sedicesimo posto, appena davanti a Denise karbon che ha commesso un errore irreparabile sul traguardo. Bene Nicole Gius, dodicesima, mentre Giulia Gianesini si è fermata in diciannovesima posizione. Nadia Fanchini è invece uscita a quattro porte dal traguardo. Un gioco di squadra nel complesso positivo che fa ben sperare in termini olimpici. A tal proposito non dovrebbe mancare un posto nel quartetto azzurro per Federica Brignone che ha nel suo carnet un primo e due quarti posti.
In classifica generale non è cambiato nulla poiché sia Lindsey Vonn (581 punti) che Maria Riesch (531 punti) non hanno concluso la prima manche, mentre Kathrin Zettel, giunta quinta, si è avvicinata con 429 punti. La migliore azzurra è nientemeno che Federica Brignone, dodicesima con 170 punti.

CLASSIFICA FINALE SLALOM GUGANTE LIENZ – 28/12/2009

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment