Gare

CE Sestriere: Platino ci riprova, è 2ª ancora dietro a Escane

La prima manche del secondo gigante di Coppa Europa in corso di svolgimento a Sestriere è la fotocopia di ieri. Comanda la francese Doriane Escane che dunque tenta di portare a casa il bis, davanti a Elisa Platino, staccata di 12 centesimi.

Per la 25enne dei Carabinieri c’è la possibilità di riscattarsi dopo l’errore commesso nella seconda manche che l’ha costretta al ritiro. Ma non sarà facile, perché l’austriaca Nina Astner (3a ieri) le è alle spalle con u. gap di 31/100 dalla vetta, appena 2 centesimi meglio di Lara Della Mea, dalla quale si attende una seconda magistrale come quella di 24 ore fa, che le ha permesso di risalire di 7 posizioni fino a classificarsi al quinto posto.

È messa piuttosto bene anche il pettorale giallo di leader di specialità, l’elvetica Stephanie Grob, quinta con un ritardo di 69/100.

Sempre in palla anche Ilaria Ghisalberti, attualmente settima alle spalle della norvegese Marte Monsen, ma davanti a Lisa Nyberg. Poi Ambra Pomaré, non a +1”11, che conferma di essere entrata in pieno feeling con la competitività!

Più alto il ritardo di Asja Zenere, 11esima a +1”31 e di Beatrice Sola, 21esima a +1”91.

Bel colpo di Giulia Valleriani (Squadra C) che col 60 è riuscita a infilarsi in 26esima piazza e della 17enne Giorgia Collomb che se riuscirà a confermare la 30esima piazza provvisoria potrà partire per prima nella run conclusiva e tentare di risalire posizioni.

Le altre italiane:
34esima Emilia Mondinelli, 35esima Sofia Parravicini, 38a Larua Steinmair, 40esima Tatum Bieler, 41esima Carol Agnelli, 50esima Annette Belfrond appena davanti a Vivien Insam e a Sophie Mathiou, 63esima Giulia Romele. Fuori Francesca Carolli, Alessia Guerinoni e Chayenne Kostner

Non sarà al via Matilde Lorenzi che ieri è stata portata via in Toboga per raggiungere, successivamente il dottor Panzeri, Presidente della Commissione medica federale.

Una stagione travagliata la C di Gianluca Grigoletto che ha visto col passare delle gare, fermarsi diverse ragazze: Ludovica Druetto (problemi alle tibie), Alice Pazzaglia (schiena), Emma Wieser (influenza cronica) e ora Matilde che stava sciando davvero forte. Ieri si è fatta male anche Alessandra Banchi, una delle giovani piemontesi più in forma.

IN AGGIORNAMENTO

LA CLASSIFICA DELLA PRIMA MANCHE

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment