Gare

CE Sestriere: salta Platino, il gigante alla Escane. 5a Della Mea

Seconda manche nel gigante di Coppa Europa di Sestriere amara per Elisa Platino che dopo aver chiuso la prima al secondo posto aveva una grossa chance di aggiudicarsi la gara superando la francese  Doriane Escane.  Messe da parte le speranze, la transalpina si conferma e incassa la vittoria nel primo gigante del programma mentre Elisa esce dopo poche porte.

La piazza d’onore è per l’elvetica Stefanie Grob staccata di 14/100, mentre la favorita austriaca Nina Astner recupera quella posizione che le mancava per salire sul podio.

La squadra Azzurra si consola con il quinto posto di, Lara Della Mea che può essere soddisfatta per aver segnato il miglior tempo di manche, una top performance da gigantista pura, utile per risalire di 7 posizioni.

Meno efficace l’azione di Asja Zenere che non incide nella seconda manche confermando il settimo posto della run iniziale. Alle sue spalle una Ambra Pomaré contenta a metà. Soddisfatta per il quinto posto ottenuto nella manche d’apertura, ma sicuramente scontenta per la sua seconda che stava dipingendo benissimo fino agli ultimi 20 secondi quando commette un erroraccio. Uno di quelli che fanno lievitare il tempo di almeno un secondo: nono posto per lei, comunque confortante.

Ilaria Ghisalberti che aveva compromesso la sua gara nella prima manche chiusa al 19esimo posto, guadagna quattro posizioni e acciuffa la top 15. Bel recupero anche di Beatrice Sola qualificata alla seconda col penultimo tempo ma classificata 22 a fine gara.
Vanno a punti anche Vivien Insam, 26esima e la 17enne Giorgia Collomb, 28esima che va a punti anche nel terzo gigante stagionale.

C’è un po’ di apprensione per Alessandra Banchi e Matilde Lorenzi uscite in toboga nella prima manche. Speriamo niente di grave!

la classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment