Gare

Cervinia ombelico del mondo… dello sci

Con la chiusura della Val Senales, Cervinia è diventata l’ombelico del mondo dello sci. E non soltanto per le squadre Azzurre. Diverse formazioni, soprattutto della velocità, si trovano nella località valdostana. E altre stanno per arrivare. Lunedì, ad esempio, sarà della partita anche il vincitore della Coppa del Mondo Aleksander Aamodt Kilde, ristabilitosi dal virus e tornato assolutamente negativo.

E se le nevi della pista Ventina sono disseminate di porte direzionali, c’è un albergo in particolare che è diventato la Casa della Coppa del Mondo. È la struttura di Egidio Sertorelli che sembra tornato bambino!

Accidenti, sembra davvero di respirare quell’aria. Ci sono tanti atleti e atlete di mezza Europa. E considera che ho dovuto dire di no a molti perché per le misure di sicurezza ho dovuto limitare l’ospitalità“.

Dai infila la giacca e unisciti a loro!
Sai che voglia che ho? Ma non è certo possibile. Bisogna stargli dietro a questi ragazzi. E gli orari convenzionali sono ovviamente saltati. Non è come avere i turisti. Se c’è bisogno di organizzare il pranzo alle 15 lo si fa. Ma anche molto volentieri.

Quante squadre avete lì?
Soprattutto rappresentative femminili. Le nostre, le francesi, polacche, le norvegesi. C’è anche Ragnhild Mowincklel. Che sorriso splendido che ha quella fanciulla. Peccato vederla sempre con la mascherina indossata. Ma non si può fare altrimenti. Che momentaccio!

Ti rendi conto che sei uno degli appassionati più invidiati del popolo della neve?
Assolutamente sì. La situazione critica che stiamo vivendo mi costringe a tenere i denti stretti. Ma è così bello vedere che qualcosa del nostro settore continua a pulsare.

Sulla neve, tutto sulle spalle organizzative di Alain ed Erik Seletto…
Davvero bravi ragazzi. Gli è caduta addosso questa responsabilità e se la stanno cando alla grande.

Speriamo che duri…
In effetti. In questi periodi di grande criticità e di dramma, basta un niente e sei chiuso. Per ora si resiste…

Chissà che via vai nella skiroom?
Tutto organizzato anche lì. Abbiamo adibito diversi locali che solitamente servono ad alto. L’albergo è grande e garantisce spazio per tutti con i dovuti distanziamenti. Ci sono comunque anche altre strutture a Cervinia che accolgono gli atleti.
Ora  però ti devo lasciare. C’è un gran lavoro che ci aspetta. Sanificare tutti gli spazi, le camere, la sala ristorante, gli spazi comuni. Ma facciamo tutto molto volentieri. E hai proprio ragione, in questo momento non siamo allegri, ma ci sentiamo senz’altro fortunati!

In pista vige un programma molto rigido.
La Cervino SPA sta facendo salti mortali per permettere a tutti di lavorare nelle migliori condizioni possibili. E gli allenatori prestano la massima collaborazione. Anche tra di loro.

Queste le  le linee guida di allenamento di conseguenza gli orari per la risalita, per le discipline tecniche.

ORARI:
8:15 Linee 4 GS e 1 SL
8:25 Linee 5 GS e 2 SL
8:35 Linee 6 GS e 3 SL
8:45 Linee 7 GS e 4 SL
8:55 Linee 47 A/B e 5 SL
cervinia ombelico del mondo

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).