Gare

Che discesa! A Odermatt la generale, a Kilde la specialità, a Kriechmayr la gara

Che discesa! A Odermatt la generale, a Kilde la specialità, a Kriechmayr la gara.
Che finale! Che discesa! Quante emozioni!  Davvero tutto molto emozionante sulla Eclipse di Courchevel, dove Vincent Kriechmayr vince l’ultima gara veloce davanti a Marco Odermatt e a Beat Feuz. Situazione che decreta due verdetti: Marco Odermatt vince la generale e Aleksander Aamodt Kilde la coppa di discesa. Per noi la felicità di vedere sul terzo gradino della discesa Dominik Paris.

Ma tutto è stato in bilico fino alla fine.

L’attenzione era tutta sulla sfida tra Beat Feuz e Aleksander Aamodt Kilde. L’elvetico fa del suo e si siede sulla poltroncina del leader. Poi tocca al norvegese che lo rincorre per tutta la gara fin quando va in luce verde di 7 centesimi. Ma nell’ultima curva, piede destro, va lungo e perde il vantaggio fino a tagliare il traguardo con 31 centesimi di ritardo.

Ma la gara è appena iniziata. C’è Matthias Mayer che potrebbe precederli o mettersi tra i due. Ma sbaglia completamente anche lui una curva e perde 1″56. Tocca al nostro Dominik Paris che scia bene e trova il massimo adattamento nelle curve un po’ troppo strette della seconda parte.

L’obiettivo per l’Azzurro è mettere un piede sul podio della specialità. Obiettivo che sfuma poco dopo perché Marco Odermatt si mette davanti a tutti e potrebbe mettere la firma sulla sua prima vittoria in Coppa del Mondo di discesa.

Per 5 punti è terzo davanti all’Azzurro. Una prova splendida quella di Marco, risolta nelle curve di una pista che probabilmente per i Mondiali dovrà raddrizzare qualche angolo di troppo. Tutto finito?

Macché, scende Vincent Kriechmayr e si inventa una discesa incredibile! Non alza nemmeno uno sbuffetto di neve e domina la gara. È suo il miglior tempo (- 34/100) per la felicità di Kilde che ora ha 13 punti su Feuz e di Dominik Paris che torna terzo con 10 punti di vantaggio su Odermatt. Rimane però ancora in bilico perché Daniel Hemetsberger si mette davanti a Domme e ora il vantaggio del nostro campione su Odermatt è di soli 5 punti. Se viene superato da un altro ciao terzo posto. Non ci riuscirà nessuno: Matteo Marsaglia è undicesimo, Christof Innerhofer in fondo alla classifica. Nessuno riuscirà a inserirsi. le tante emozioni finiscono qui al termine di un grande show!

LA CLASSIFICA DELLA GARA

LA CLASSIFICA DI SPECIALITA’

LA CLASSIFICA GENERALE

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment