Gare

Cia Aspiranti Bardonecchia: oggi doppio superG

Dopo il giorno di riposo, che molti atleti hanno comunque trascorso in mezzo ai tracciati da gigante e slalom, domani si torna a correre. I Campionati Italiani Aspiranti di sci alpino sembrano entrare nel vivo, dopo la falsa partenza a causa delle avverse condizioni meteo.

A Bardonecchia è in programma il superG che assegnerà i primi titoli italiani di categoria. Sarà una giornata importantissima perché sulle piste del Melezet saranno messe in palio le medaglie del superG e della combinata alpina. Dunque due titoli per la categoria maschile e altrettanti per il settore femminile.

Regolamenti alla mano, la manche di slalom corsa lunedì sarà tenuta valida e potrà essere sommata anche al superG. Dalla FIS e dal delegato tecnico, arrivano però precisazioni sul programma e sugli ordini di partenza. Domattina, dopo la ricognizione, si partirà con il primo superG che assegnerà solo i titoli della disciplina. A seguire, invece, si correrà un secondo superG valido solo per l’assegnazione delle medaglie della combinata alpina. Come da regolamento, verranno invertiti i primi trenta concorrenti: se le condizioni della pista lo consentiranno, partiranno tutti gli atleti arrivati in slalom, altrimenti solo i trenta: la decisione domani sul campo.

Si gareggia di nuovo al Melezet e non allo Jafferau. Oggi gli organizzatori hanno lavorato tutto il giorno la pista di gara, entrando con i mezzi battipista. Il primo superG partirà alle 10,15, secondo a seguire (se confermato); alle 15 le premiazioni al Palazzo delle Feste di Bardonecchia.

Con il nuovo programma è ufficialmente annullata la discesa libera valida per i Campionati Italiani Aspiranti. Ancora in via di definizione l’eventuale recupero.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment