Gare

Circuito Master Völkl Old Star: sul podio di Aprica e Temù c’è un… Topolone!

Circuito Master Old Star: sul podio di Aprica e Temù c’è un… Topolone!
Non ci sono avversità meteo che tengano per Marco Plona,  “topolone”  come è conosciuto nell’ambiente dei Master a livello nazionale. Nel circuito Master Völkl Old Star è due volte primo nei giganti dell’Aprica, facilmente pronosticabile dato che sciava sulle nevi di casa, e primo anche nel difficile superG di Temù reso insidioso dalla nevicata della notte precedente.

E gli avversari cattivi c’erano al cancelletto, ma i vari Fazzini, Orio, Mulazzi, Ciaponi, Pomoni, Colombo si sono dovuti inchinare allo splendido stato di forma di Plona che esce dalla “due giorni” di gare con tre successi nettissimi, un chiaro segnale che settimana prossima a Chiesa Valmalenco, con un gigante e due superG in calendario, l’appetito è ancora tanto.

I due giganti come sempre ben disegnati da Adriano Polatti sulla Benedetti all’Aprica non hanno avuto sussulti particolari nelle classifiche, risultati che hanno delineato i valori attuali nelle varie categorie, dove solo il ritorno in gara della Fumagalli ha creato un netto divario tra il suo tempo è quello delle altre concorrenti in gara.

Ma si sapeva dato che l’atleta dell’OS Noi ha puntato sulle gare di CdM Master con una preparazione mirata. Comunque l’Aprica ha fatto registrare un discreto numero di iscritti a conferma di come i Master apprezzino questo tipo di tracciato.

Storia diversa il giorno seguente a Temù per la nevicata notturna di modesta intensità ma che riesce sempre a creare nell’atleta un senso di insicurezza in gara. Nonostante il lavoro dell’Adamello Ski e la meticolosità dei concorrenti nel “pulire” il tracciato sulla Santa Giulia, un po di inevitabile neve riportata ai lati del tracciato ha fatto rinunciare la gara ad alcuni iscritti. Con partenza ritardata, il primo a scendere  è stato l’84enne Gianni Vallè e quando ha riferito al traguardo che il tracciato era davvero bello, allora al cancelletto in molti hanno tirato un sospiro di sollievo anche se poi qualche scossone in classifica c’è stato.

In campo femminile come sempre bene al traguardo Graziella Carrara, davanti alla Mattarelli e ad una coraggiosa Marina Birolini che non si è fatta intimorire dal tracciato con il terzo posto assoluto e prima vittoria di categoria. Tra i Super 75 sorprende il secondo posto di Nando Novelli davanti al due volte vincitore in Aprica, Roberto Fumasoni, e superato solo da Achille Cattaneo.

Nella categorie di dieci anni inferiore, i Super 65, continua la sfida per pochi centesimi tra Bergamelli e Sabbadini con la novità del terzo posto di Gandossi davanti ad un Carrara sceso evidentemente con il freno a mano, non a suo agio sul veloce dui Temù.

Assente Fazzini nei Super 60 impegnato in CdM non ha avuto difficoltà Migliorati a mettere le sue punte davanti a Pomoni e Tombini mentre nei Super 55 il “topolone” Plona ha chiuso il suo superG con distacchi di quasi 4 secondi rispetto a tutta la pattuglia Master Old Stars. Intensi come sempre i dopo gara, con l’ottimo fritto misto di pesce all’Aprica e la degustazione del liquorificio Altra Valle Camonica con chiacchiere e frittelle a Temù. Circuito Master Völkl Old Star

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment