Gare

Claudia Giordani è il nuovo Presidente delle Alpi Centrali

"Avete messo lo sport al 1° posto. Grazie per la fiducia. Per me e’ un onore" Si apre così il sito di Claudia Giordani, www.claudiagiordani.it.
Questo significa, ovviamente, che Claudia è il nuovo presidente del Comitato Api Centrali. 
Diciamo la verità, Claudia Presidente veniva vista come una simpatica iniziativa e poco più, se non altro perché si riteneva che la posizione politica di Carmelo Ghilardi avesse tecnicamente più peso. Claudia si era presentata con il suo passato da campionessa e un po’ di esperienza nel mondo della comunicazione. Una candidatura estremamente semplice e lineare, senza sermoni, promesse pazzesche e obiettivi irraggiungibili. Gli sci club Le hanno creduto dandole fiducia. Nemmeno Carmelo aveva alzato troppo la voce, confidando in una votazione stile "prassi" e in cuor suo probabilmente mai aveva dubitato di una sconfitta. Per la precisione, la seconda a poca distanza l’una dall’altra. Dopo aver perduto infatti, per la Presidenza della Fisi, aveva dirottato verso quella del Comitato anche per non uscire da un ambiente che da moltissimi anni rappresenta il mezzo ideale per esprimere la sua enorme passione per lo sci. Una vita dedicata a un settore che ama tantissimo e che ora vede invece, un poco più lontano. Sotto un certo punto di vista è un peccato, anche perché Carmelo ha esperienza da vendere. Ha forse pagato la voglia di rinnovamento che molti sci club chiedono. In questo, la figura di Claudia Giordani è assolutamente vincente. Claudia ha pochi fronzoli per la testa e molta sostanza. Ora bisogna vedere cosa riuscirà a fare. La campionessa milanese, infatti, non si era presentata con una lista, quindi il consiglio è di fatto composto dall’elenco stilato da Ghilardi. Avrà margini di manovra? Questo poco interessa a Claudia che punta a cambiare alcuni meccanismi. Se è riuscita a dirottare parecchi voti in suo favore, non dovrebbe trovare molte difficoltà nel far passare alcuni concetti basilari ai suoi consiglieri. 
Per la cronaca alle elezioni si è presentato l’80 per cento delle società aventi diritto per un totale del 73,35% di voti espressi. Claudia Giordani ha avuto 12.795 voti contro i 12469 di Carmelo Ghilardi.
Ecco la prima dichiarazione di Claudia posto voto, pubblicata sul sito Fisi.org: " 
 E’ una vittoria importante, nelle ultime tre settimane di campagna elettorale ho incontrato moltissima gente e sapevo che sarebbe stata una lotta all’ultima scheda. Ringrazio chi mi ha voluto sostenere e chi mi ha dato fiducia. Adesso voglio valorizzare le capacità di tutti, ringrazio il mio sfidante perchè è stato un bel confronto".
Esulta il Presidente Giovanni Morzenti: "Sono soddisfatto, anche nei Comitati regionali vince la linea della continuità federale. La vittoria di Claudia è stata la vittoria della competenza e del cuore".
Ecco l’elenco dei consiglieri eletti:

Consilieri Laici
Franco Zecchini
Raffaele Dorigatti
Marco Ripamonti
Federico Vertemati
Giuseppina Moro
Riccardo Affò
Natale Arrigoni
Daniela Zini
Marco Bocchiola
Dario Chiodelli
Giuseppe Barzasi
Luciano Belotti
Luca Doleni
Gianluigi Buffoni

Atleti:
Omar Galli
Marco Cozzi
Ermanno Cattaneo
Lucia Arsuffi

Tecnici
Roberto Vitalini
Luca Bettineschi.

Revisori dei Conti:
Paolo Vollono (presidente)
Paolo Combelli
Angelo D’Abramo 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment