Gare

Combinata donne, Shiffrin toppa, l’oro è di Raedler e Huber. Decime Delago/Trocker

Clamoroso a Cortina d’Ampezzo: la combinata olimpica femminile incorona una coppia inedita e riscrive i pronostici. L’oro va all’Austria con Ariane Rädler / Katharina Huber, autrici di una gara solida e lucida tra discesa e slalom, chiusa in 2:21.66.

Alle loro spalle, a cinque centesimi, si piazza la Germania con Kira Weidle-Winkelmann / Emma Aicher, protagoniste di una rimonta costruita soprattutto nella seconda manche. Il bronzo è degli Stati Uniti con Jacqueline Wiles / Paula Moltzan, staccate di 25 centesimi.

Fuori dal podio, ed è la notizia che fa più rumore, la coppia statunitense più attesa: Mikaela Shiffrin / Breezy Johnson chiude quarta a 31 centesimi dall’oro. Dopo aver costruito il miglior riferimento nella discesa con Breezy, Shiffrin non riesce a fare la differenza tra le porte strette e scivola giù dal podio in una gara che sembrava apparecchiata per lei.

Giornata difficile anche per l’Italia. Martina Peterlini,  in coppia con Laura Pirovano, terza in discesa, esce nello slalom, così come Giada D’Antonio. A salvare il bilancio azzurro restano Nicol Delago e la 17enne Anna Trocker, che chiudono decime a 1”28 dalla vetta, pagando soprattutto il ritardo accumulato nella discesa.

La classifica della combinata

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment