Gare

Combinata Nordica: Pittin/Costa terzi in Val di Fiemme

Era il dicembre 2013 nella Team Sprint di Ramsau quando Alessandro Pittin e Samuel Costa erano riusciti a salire sul podio l’ultima volta prima di oggi. Eh sì, perché in Val di Fiemme, la coppia azzurra è tornata protagonista.   Il podio azzurro va a coronare l’ottimo periodo di Costa e riporta alla ribalta Alessandro Pittin, in crescita di rendimento nella stagione, soprattutto nelle gare dal trampolino piccolo. Oggi però l’azzurro di Cercivento si è difeso anche dall’HS134 di Predazzo e insieme con Costa, oggi autore di una grande prestazione nel salto, si è presentato al via dei 15 km di fondo con 59 secondi di svantaggio dalla Germania.

Alessandro Pittin (ITA) in testa alla gara e la caduta di Joergen Graabak (NOR) (Foto Newspower.it)
Alessandro Pittin (ITA) in testa alla gara e la caduta di Joergen Graabak (NOR) (Foto Newspower.it)

La condotta di gara è subito chiara: Pittin va alla rimonta immediata e Costa mantiene, così in quattro giri il divario è colmato e le prime sette squadre sono tutte agganciate in testa alla gara. Poi si succedono i cambi, ma nessuno prende decisamente l’iniziativa, sino a che si arriva all’ultima tornata, con sprint finale e Pittin taglia il traguardo al terzo posto, alle spalle di Joergen Graabak di Norvegia I e di Miroslav Dvorak di Repubblica Ceca I.
La classifica finale dice quindi Norvegia, con 3 decimi su Repubblica Ceca e 9 decimi sull’Italia. 15/a Italia II con Manuel Maierhofer e Lukas Runggaldier.

Il cambio dei due italiani Alessandro Pittin e Samuel Costa (Foto Newspower.it
Il cambio dei due italiani Alessandro Pittin e Samuel Costa (Foto Newspower.it

Ordine d’arrivo Team Sprint Val di Fiemme:
1. Norvegia I 35’07″4
2. Repubblica Ceca +0″3
3. Italia I +0″9
4. Finlandia I +2″7
5. Germania II +11″6
6. Germania I +33″9
7. Austria I +36″6
8. USA I +40″0
9. Francia +49″3
10. Finladia II +1’43″5

15. Italia II +4’02″0

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment