Giulia Murada si conferma ai vertici della sprint e a Courchevel centra un altro podio di peso, chiudendo terza alle spalle delle padrone di casa Emily Harrop e Margot Ravinel. La seconda sprint della stagione — format che a febbraio debutterà a Bormio ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina — vede ancora la valtellinese assoluta protagonista.
Dopo il secondo posto di Solitude dello scorso mese, la 27enne di Albosaggia replica con una prova di grande continuità. Murada vince la propria batteria e conquista l’accesso all’atto decisivo grazie al secondo posto in semifinale, nella scia di Harrop, mostrando brillantezza e lucidità nei passaggi chiave.
Nella finale l’azzurra prova a tenere il ritmo delle due transalpine, ma Harrop costruisce progressivamente il successo con un margine di pochi secondi, precedendo Ravinel. Murada chiude a 13″1, davanti alla svizzera Marianne Fatton, alla tedesca Tatjana Paller e all’austriaca Johanna Hiemer.
Proprio la prima semifinale, vinta da Harrop con Murada seconda, mette fine alla positiva prova di Katia Mascherona, quinta e comunque in top ten di giornata. Si ferma invece nei quarti Alba De Silvestro, terza italiana capace di superare il taglio delle qualificazioni.
Al maschile, le batterie risultano fatali a Hermann Debertolis (quarto nella seconda heat), Nicolò Canclini e Rocco Baldini (terzo e quarto nella quarta batteria). In finale a dettare legge è lo spagnolo Oriol Cardona Coll, davanti al francese Thibault Anselmet e a Nikita Filippov.
La tappa di Coppa del Mondo di Courchevel si completa domani, venerdì 16 gennaio, con il primo vertical stagionale, in programma dalle 19.00.






Add Comment