Gare

Coppa Europa: a Grob la 2a discesa di Pass Thurn, Albano e Ghisalberti ai piedi del podio

La seconda discesa di Coppa Europa a Pass Thurn premia la Svizzera con Stefanie Grob, che firma il miglior tempo in 1’33”91 e costruisce il successo nella parte centrale e finale del tracciato, dove fa segnare i migliori parziali di giornata.

Alle sue spalle chiude seconda la francese Garance Meyer, staccata di 56 centesimi, mentre il terzo posto va alla norvegese Eva Unhjem Johansen, a 85 centesimi dalla vincitrice.

Ottima la prova del gruppo azzurro, con due italiane immediatamente fuori dal podio. Giulia Albano chiude quarta a 91 centesimi, mentre Ilaria Ghisalberti è quinta a 95 centesimi, al termine di una gara solida e senza sbavature.

In top ten anche Sara Thaler, decima a 1”35. A punti pure Ludovica Righi (13ª), Vicky Bernardi (17ª), Sara Allemand (19ª), Sofia Amigoni (25ª), Federica Lani (27ª) e Carlotta De Leonardis (29ª).

La due giorni austriaca si chiude così con due vincitrici diverse: dopo il successo di Sara Allemand nella discesa precedente, oggi è Stefanie Grob a salire sul gradino più alto del podio, in una gara che conferma equilibrio e profondità del circuito di Coppa Europa femminile.

Dopo questa due giorni dedicata alla velocità resiste il predominio Azzurro nel circuito continentale che vede ben 7 italiane nelle prime dieci della classifica generale, dove comanda Alice Pazzaglia, inseguita da Stephanie Grob e Laura Steinmair

la classifica della discesa

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment