Gare

Coppa Europa: Alessio Miggiano vince la discesa di Verbier. 5° Max Perathoner

L’elvetico Alessio Miggiano vince la discesa maschile di Coppa Europa a Verbier, fermando il cronometro su 1’20”92 al termine di una prova costruita in progressione. Una gara senza strappi apparenti, nella quale Miggiano lascia scorrere nella parte iniziale e poi alza il ritmo, trovando il punto di rottura nel tratto finale, dove firma il miglior tempo del quarto settore e mette distanza su tutti.

Alle sue spalle resta in scia il connazionale Gael Zulauf, secondo a +0”30. Zulauf parte forte, guadagna nel primo settore e rimane competitivo lungo tutta la pista, ma paga qualcosa proprio dove Miggiano costruisce il successo. Completa il podio Luis Tritscher (AUT), terzo a +0”73, autore del miglior avvio assoluto e meno incisivo nella seconda metà di tracciato.

La classifica racconta una discesa compatta, con distacchi contenuti nella zona alta. Léo Ducros (FRA) chiude quarto a +0”95, seguito da Livio Hiltbrand (SUI) e dall’azzurro Max Perathoner, quinti ex aequo a +0”96. Perathoner firma una prova ordinata, sempre in spinta, che lo mantiene dentro il gruppo dei migliori su una pista che ha premiato continuità e scorrimento.

Per l’Italia arrivano segnali anche dal resto del gruppo. Emanuel Lamp chiude 12° a +1”30 che è anche il suo migliorerisultsto, finora, in carriera. Lamp è seguito da Gregorio Bernardi, 15° a +1”37, entrambi dentro una gara che non ha concesso recuperi a chi ha spezzato il ritmo nella parte centrale. Più indietro Marco Abbruzzese (33°), Glauco Antonioli (42°), Gian Maria Illaruzzi (52°) e Leonardo Rigamonti (54°).

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment