L’elvetico Alessio Miggiano vince la discesa maschile di Coppa Europa a Verbier, fermando il cronometro su 1’20”92 al termine di una prova costruita in progressione. Una gara senza strappi apparenti, nella quale Miggiano lascia scorrere nella parte iniziale e poi alza il ritmo, trovando il punto di rottura nel tratto finale, dove firma il miglior tempo del quarto settore e mette distanza su tutti.
Alle sue spalle resta in scia il connazionale Gael Zulauf, secondo a +0”30. Zulauf parte forte, guadagna nel primo settore e rimane competitivo lungo tutta la pista, ma paga qualcosa proprio dove Miggiano costruisce il successo. Completa il podio Luis Tritscher (AUT), terzo a +0”73, autore del miglior avvio assoluto e meno incisivo nella seconda metà di tracciato.
La classifica racconta una discesa compatta, con distacchi contenuti nella zona alta. Léo Ducros (FRA) chiude quarto a +0”95, seguito da Livio Hiltbrand (SUI) e dall’azzurro Max Perathoner, quinti ex aequo a +0”96. Perathoner firma una prova ordinata, sempre in spinta, che lo mantiene dentro il gruppo dei migliori su una pista che ha premiato continuità e scorrimento.
Per l’Italia arrivano segnali anche dal resto del gruppo. Emanuel Lamp chiude 12° a +1”30 che è anche il suo migliorerisultsto, finora, in carriera. Lamp è seguito da Gregorio Bernardi, 15° a +1”37, entrambi dentro una gara che non ha concesso recuperi a chi ha spezzato il ritmo nella parte centrale. Più indietro Marco Abbruzzese (33°), Glauco Antonioli (42°), Gian Maria Illaruzzi (52°) e Leonardo Rigamonti (54°).






Add Comment