Gare

Coppa Europa: all’austriaco Traninger il 2° superG di Orcieres. Borsotti, errore fatale nel finale

Coppa Europa: All’austriaco Traninger il 2° superG di Orcieres. Borsotti, errore fatale nel finale.
Nel secondo superG di Coppa Europa disputato sulle nevi di Orcieres vince l’austriaco Manuel Traninger che, in una classifica cortissima, ha la meglio sull’elvetico Christophe Torrent staccato di 15/100 e sul connazionale Felix Hacker, (secondo ieri) terzo a 2 decimi dalla vittoria. Tra loro poteva esserci anche Giovanni Borsotti ma il carabiniere piemontese però sul pianetto finale sbatte male contro una porta, si disunisce e perde tutta la velocità finendo al 16 posto a 95/100, quando, fino a quel punto era in lizza per la vittoria. Il vincitore di ieri, lo svizzero Gulles Roulin oggi è “solo” decimo ma ha allungato ulteriormente nella classifica di specialità, perché l’austriaco Andreas Ploner ha perso altri 23 punti pur rimanendo alle sue spalle. Ne perde ancora di più il connazionale Josua Mettler che nel superG odierno guadagna solo 12 punti.

Nessun acuto in Casa Azzurra. Nicolò Molteni è 22esimo a +1”30, Jacques Benjamin Alliod 27esimo appena davanti a Emanuele Buzzi in un superG non particolarmente difficile. Ma proprio per questo era necessario disegnare linee perfette per non perdere troppo sui piani. Appena fuori dai 30 Matteo Franzoso (33°), mentre Marco Abbruzzese è finito nelle reti senza conseguenze quando però perdeva già un secondo a metà gara. Niente da fare anche per Pietro Zazzi (36°) e Gregorio Bernardi.

Da segnalare il quarto posto dello sloveno Rok Aznoh. Partito col 26, il vincitore della medaglia d’oro in discesa ai Mondiali junior di Sankt Anton si è fermato a 14/100 dal podio, anticipando di 4/100 il canadese Broderick Thompson.

La Classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment