Gare

Coppa Europa, Chamonix: Alice Pazzaglia firma il bis nello slalom notturno

Alice Pazzaglia continua a dettare il passo in Coppa Europa. A Chamonix l’azzurra si prende anche il secondo slalom notturno, completando un fine settimana perfetto e allungando in modo deciso nella classifica di specialità.

Quarta al termine della prima manche, Pazzaglia costruisce il successo nella run conclusiva, dove trova ritmo, pulizia e continuità, chiudendo con il tempo complessivo di 1’32”49. Un risultato che vale altri 100 punti e consolida una leadership ormai netta nella graduatoria di Coppa Europa, davanti a Giulia Valleriani, impegnata in questi giorni sul fronte della Coppa del Mondo.

Alle sue spalle si inseriscono due svedesi. Moa Landstroem è seconda a 24 centesimi, dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella prima manche, mentre Moa Bostroem Mussener completa il podio a 30/100, in risalita di due posizioni nella seconda parte di gara. Quarta piazza per l’austriaca Leonie Raich, staccata di 36 centesimi.

In casa Italia arrivano segnali importanti anche dalle altre azzurre. Beatrice Sola chiude quinta a +0.60, confermando solidità e continuità, mentre Ambra Pomaré è ottava a +0.80, dopo aver girato seconda a metà gara e aver pagato qualcosa nella manche decisiva.

Entrano in zona punti anche Tatum Bieler, 21esima a +2.18, e Victoria Klotz, 22esima a +2.23: per la 17enne del Wipptal si tratta dei primi punti nel circuito continentale, un passaggio tutt’altro che secondario nel suo percorso di crescita. Subito alle sue spalle Annette Belfrond, 23esima, seguita da Victoria Palla (24ª) e Maria Sole Antonini (25ª), a completare una giornata numericamente ricca per il contingente italiano.

Il quadro che esce dal doppio appuntamento di Chamonix è chiaro: Alice Pazzaglia è il riferimento tecnico e cronometrico della Coppa Europa, capace di vincere partendo anche da posizioni di rincorsa e di gestire con maturità fasi diverse della gara. Una leadership costruita gara dopo gara, ora anche certificata dai numeri.

La classifica dello slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment