Gare

Coppa Europa: exploit di Sofia Goggia

Giornata da ricordare per la squadra azzurra nella Coppa Europa di sci alpino approdata a Sella Nevea. Nel supergigante del mattino disputato sulla pista friulana, il podio è stato manipolato dalle ragazze dirette da Alberto Ghezze, con Lisa Magdalena Agerer (al terzo centro della carriera nel trofeo continentale, il primo nella specialità) che ha superato Sofia Goggia ed Enrica Cipriani. Grazie a questo risultato, la Goggia è balzata in vetta alla classifica di specialità, ma le buone notizie per la bergamasca non sono finite qui, perchè lo stesso supergigante valeva per la supercombinata che si è conclusa nel pomeriggio con lo slalom.

La Goggia ha concluso al primo posto finale (con Janina Schenk terza) vincendo la coppetta di specialità che le assegna un posto fisso per la prossima stagione nelle supercombinate di Coppa del mondo. "Cinque podi su sei disponibili sono un risultato di primissimo piano – spiega Alberto Ghezze, responsabile della Coppa Europa -. La nostra squadra sta crescendo e ne vediamo i risultati, ci ricorderemo a lungo questa giornata". In classifica generale la Goggia sale al primo posto con 465 punti, seguita dalla Zuzulova con 380, la Cipriani è sesta con 352 punti. venerdì e sabato sul tracciato friulano si disputeranno altre due discese.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment