Gare

Coppa Europa, Hofer è secondo e Franzoni lancia un messaggio

Nel gigante di Coppa Europa disputato oggi a Zinal, Alex Hofer conferma lo stato di forma ed è secondo alle spalle di Cyprien Sarrazin, nella gara dove Giovanni Franzoni lancia un messaggio forte e chiaro.

Decimo dopo la prima manche, il 19enne lombardo realizza il terzo tempo di manche e risale in quinta posizione. Sul terzo gradino del podio il tedesco Fabian Gratz, che avevo chiuso la prima manche in testa.

Il francese Cyprien Sarrazin, con sulle spalle già decine di gare di Coppa del Mondo, ha realizzato, nella prova conclusiva, lo stesso identico tempo di Alex. Dunque vale la differenza, tra i due, determinata nella prima manche, quindi 2 decimi. Al quarto posto l’elvetico Semyel Bissig che ha messo i suoi sci davanti a quelli di Giovanni per un solo centesimo.

Dopo questa tre giorni, Giovanni ha dato l’ennesima dimostrazione che può essere giunto il tempo di mettere un piedino in Coppa del Mondo. Dopo la sfuriata di Flavio Roda a Santa Caterina, può essere che questo avvenga al più presto.

Non c’è bisogno di ulteriore conferma, invece, per Alex che giustamente è stato convocato a Santa Caterina. Questo non significa che una volta presenti nel massimo “campionato”, se non si spacca subito il mondo, si debba subito retrocedere.
A Zinal c’è da segnalare anche il 13esimo posto di Hannes Zingerle (+1″95), il 21esimo di Pietro Canzio (+2″81) e soprattutto il 24° di Filippo della Vite (+2″89) che partiva con un pettorale alto (56)

E lui, Giovanni, che cosa ne pensa? Al termine della combinata alpina di ieri, aveva detto:

Ho iniziato la stagione della coppa Europa con i giganti in Austria, non mi sentivo molto in forma, ma sono riuscito a portare a casa due solidi risultati.

In superG ieri ho cercato di ambientarmi il più possibile dato che non ho avuto occasione di preparare al meglio questa disciplina negli ultimi mesi. E comunque sono riuscito a fare una manche regolare.

In combinata mi aspettavo qualcosa di più in slalom, ma per il momento questo è quello che sono riuscito a fare, sperando di continuare a migliorare affronterò le prossime gare al meglio“.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).