Gare

Coppa Europa: l’8 e 9 dicembre la Valle Aurina cerca le nuove “Queens of Goasleitn”

Coppa Europa: l’8 e 9 dicembre la Valle Aurina cerca le nuove “Queens of Goasleitn”.
Chi saranno le nuove Regine della Goasleitn? La celebre pista da slalom di Ahrntal, traducendo Valle Aurina, ritornerà in scena il prossimo 8 e 9 dicembre con due slalom di Coppa Europa femminile. Una pista tosta la Goasleitn con i suoi 581 metri di adrenalina pura. Ripida, imprevedibile, un concentrato d’emozioni, è la “nera” dell’area area Skiworld Ahrntal che non fa sconti a nessuno, indubbiamente, una delle piste più impegnative del circuito continentale.

Tanto è vero che le vincitrici porteranno a casa anche il titolo di Queen of Goasleitn! Un doppio appuntamento particolarmente importante anche per le dinamiche di calendario. Saranno il secondo e terzo slalom del circuito dopo quello di apertura di Mayhofen, in Austria, del 29 novembre, mentre per quelli successivi bisognerà attendere fino al 14-15 e 27-28 gennaio co0n le doppie prove di Hasilberg (Svizzera) e Vaujani (Francia).

Dunque quello di Ahrntal si rivela una occasione determinante per possibili convocazione in Coppa del Mondo per chi ha perso punti o sta per emergere nel ranking. Poi si spera anche che vada tutto bene, o quantomeno non quanto accaduto lo scorso anno, quando Martina Peterlini cadendo ci lasciò il ginocchio. Chissà se la slalomista Azzurra riuscirà a ritornare in pista proprio nel luogo del misfatto, dopo l’ultima operazione al ginocchio (pulizia cartilaginea) di settembre? Pensando, invece, al bello, si ricorda l’impresa dell’Azzurrina Beatrice Sola, quando due anni fa, al suo debutto in Coppa Europa, coprì quasi l’intero percorso con un bastoncino solo, realizzando anche un ottimo tempo!

Le Regine in carica sono la svedese Elisa Fermbaeck che in gara 1 anticipò la croata Leona Popovic e all’austriaca Chiara Mair con Marti ottava, prima delle Azzurre. In gara due la Mair a imporsi davanti alla compagna di squadra Katharina Gallhuber e ancora alla svedese Fermbaeck, con Lara Della Mea settima.

Il comitato organizzatore anche quest’anno ha garantito la diretta streaming (cliccando qui)e questa è una bella cosa perché difficilmente si ha l’occasione di vedere le immagini della Coppa Europa, quando invece si compiono competizioni avvincenti e di alto livello. Per chi, invece, potrà godersi la trasferta e assistere allo show, è previsto un programma di contorno ricco di divertimento. Ad Ahrntal è sempre così!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment