Gare

Coppa Europa, la “prima” di Santa Caterina è dell’elvetico Mettler. 3 Azzurri in Top ten

Coppa Europa, la prima discesa di Santa è dell’elvetico Mettler. 3 Azzurri in Top ten.
Lo svizzero Josua Mettler vince il superG di Santa Caterina Valfurva, prova inaugurale del programma di velocità della Coppa Europa maschile di sci alpino. In Alta Valtellina condizioni spettacolari nonostante la neve caduta negli ultimi giorni. Il lavoro delle macchine prima e le continue lisciature poi, hanno permesso di far riemergere il manto compatto che era stato preparato in precedenza.

Sulla Deborah Compagnoni – partenza abbassata di 2 porte – anche diversi atleti reduci dalla lunga trasferta nordamericana di Coppa del Mondo, tra Lake Louise e Beaver Creek.

 Josua Mettler, 24 anni, si è preso il secondo successo stagionale dopo quello ottenuto cinque giorni fa nel gigante di Gurgl. È stato il più veloce nel secondo settore e sul traguardo ha preceduto di soli 3/100 Andreas Ploier, non tra i primissimi in alto, nella top 3 invece nella seconda parte della gara. Per l’austriaco si tratta del primo podio in carriera nel circuito continentale. Ancora Austria sul terzo gradino del podio, con Stefan Rieser che ha accumulato parecchio ritardo nel tratto centrale per poi recuperare in fondo e chiudere a 38/100 dalla vetta.

L’Italia non riesce a salire sul podio, ma piazza quattro atleti nella top 10. Bella prova per l’altoatesino Florian Schieder (pettorale 32) e il lombardo Nicolò Molteni, rispettivamente quarto e quinto, staccati di 48/100 e 53/100 dal vincitore e arrivati a tarda notte dagli Stati Uniti.

Miglior risultato in carriera per il valdostano Benjamin Alliod: è partito con il 53 e si è inserito in nona posizione, a 75/100 dalla vetta. Alle sue spalle, distanziato di un solo piccolissimo centesimo, il gigantista Giovanni Borsotti, decimo con il 47. Nella top 30 anche Emanuele Buzzi (18°), Marco Abbruzzese (21°), Matteo Franzoso (23°), Federico Simoni (26°) e Luca Taranzano (29°).

Domani sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva secondo superG, con partenza sempre alle 11. Squadra che vince non si cambia: in pista lo staff diretto da Omar Galli e Maurilio Alessi, affiancato dall’infaticabile team di Santa Caterina Impianti. Coppa Europa la prima

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment