Gare

Coppa Europa: l’ultimo slalom è di Lamure, la coppa a Boestrom Mussener. 7a Della Mea

Coppa Europa: l’ultimo slalom è di Lamure, la coppa a Boestrom Mussener. 7a Della Mea
Marie Lamure si è assicurata con ampio margine la vittoria dell’ultimo slalom femminile di Coppa Europa per la stagione 2022/23, che si è disputato a Narvik, in Norvegia, sede delle finali. La francese, dopo una prima manche senza storia, ha confermato la sua superiorità con il tempo complessivo di 1’37″62, mettendosi alle spalle la coppia elvetica formata da Nicole Good e Melanie Meillard, staccate rispettivamente di ben 43 e 58 centesimi.

Sesto posto per la svedese Moa Boestrom Mussener che, approfittando della caduta nella seconda manche della nostra Beatrice Sola, ha portato a casa la vittoria nella coppetta di specialità, dopo una stagione passata sempre in testa. La migliore delle azzurre è stata Lara Della Mea, settima subito alle spalle della svedese: la 24enne tarvisiana del C.S. Esercito, è riuscita a guadagnare una posizione nella run decisiva, per terminare con un distacco di 72 centesimi dalla vincitrice.

Quattro le azzurre in top 20 con Vera Tschurtschenthaler 13esima, seguita da Emilia Mondinelli 14esima, Lucrezia Lorenzi 16esima e Annette Belfrond 18esima. Celina Haller ha chiuso in 26esima posizione e Anita Gulli 34esima, out oltre a Sola anche Laura Steinmair e Ambra Pomaré.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment