Gare

Coppa Europa, Marco Abbruzzese 3° nella discesa libera di Pass Thurn

Marco Abbruzzese ha conquistato il terzo posto nella discesa libera di Coppa Europa disputata a Pass Thurn, chiudendo la gara con il tempo di 1’29”49, a 66 centesimi dalla vittoria.

Il successo è andato al francese Ken Caillot, primo in 1’28”83, davanti allo svizzero Lenz Haechler, secondo in 1’29”35. Abbruzzese completa così il podio al termine di una gara caratterizzata da distacchi contenuti nelle posizioni di vertice.

Solo dopo aver fissato la classifica emerge il valore della prova dell’azzurro. Un podio che pesa, costruito sul cronometro e sui settori. Abbruzzese trova infatti il secondo tempo nel primo settore, rimanendo agganciato ai migliori anche nelle parti successive del tracciato e gestendo la discesa senza passaggi a vuoto.

Alle sue spalle si classificano il francese Adrien Fresquet, quarto, e lo svizzero Gael Zulauf, quinto. Per l’Italia arriva anche il nono posto di Gregorio Bernardi, mentre chiudono più indietro Max Perathoner, Leonardo Rigamonti, Emanuel Lamp e Glauco Antonioli, in una gara con una start list ampia e competitiva.

Dopo quattro gare, le due di Santa caterina e le due di Pass Thurn,  Ken Caillot e Sandro Manser condividono la leadership con 251 punti. Marco Abbruzzese sale al terzo posto con 165 punti, seguito da Gael Zulauf (163) e Alessio Miggiano (160). Più indietro Charles Gamel Seigneur (156), Max Perathoner (144), Felix Hacker (128), Felix Roesle (118) e Adrien Fresquet (110). Gregorio Bernardi è dodicesimo con 105 punti.

La classifica della discesa

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment