Rimonta, solidità e continuità. Tommaso Saccardi chiude sul terzo gradino del podio lo slalom di Coppa Europa di Crans-Montana, seconda e ultima prova della tappa elvetica del circuito continentale.
Ottavo dopo la prima manche, l’emiliano costruisce una seconda discesa efficace e concreta, recuperando cinque posizioni e centrando così il terzo podio personale in carriera, dopo il successo di Levi nel novembre 2024 e il secondo posto conquistato in Val di Fassa poche settimane fa. Al traguardo il suo ritardo è di 1”37, a conferma di una prova in costante crescita.
La vittoria va al francese Antoine Azzolin, che chiude in 1’45”96 dopo aver guidato la gara fin dalla prima manche. Alle sue spalle, a 1”23, si inserisce l’altro transalpino Auguste Aulnette, completando una doppietta francese davanti all’azzurro.
Buoni segnali anche dagli altri italiani in gara. Seconda manche in risalita per Matteo Canins, che chiude ottavo a 1”91, e per Stefano Pizzato, decimo a 2”25, capaci di recuperare rispettivamente due e otto posizioni rispetto alla prima discesa. Più indietro Corrado Barbera, diciottesimo, mentre Francesco Riccardo Zucchini chiude in 31ª posizione.
Sul fronte delle classifiche, l’uscita nella seconda manche non costa la leadership allo slalomista norvegese Hans Grahl-Madsen, che resta al comando della classifica di specialità con 305 punti, ma vede avvicinarsi Aulnette, ora a 286. Saccardi sale al quinto posto con 190 punti. Situazione simile nella generale di Coppa Europa, dove Grahl-Madsen guida con 485 punti, seguito da Aulnette (357), mentre Tobias Kastlunger scivola al terzo posto con 280.
Il circuito continentale si sposta ora in Austria: a Pass Thurn venerdì 16 gennaio verrà recuperato il superG non disputato a Wengen, mentre sabato 18 e domenica 19 gennaio sono in programma due discese libere, appuntamenti chiave per ridisegnare la classifica generale.






Add Comment