Gare

Coppa Europa: niente poker Azzurro a Sestriere, Nina Astner vince il primo gigante

Si interrompe a Sestriere la striscia perfetta delle gigantiste azzurre in Coppa Europa. Dopo tre successi consecutivi a inizio stagione, nel primo dei due giganti piemontesi il miglior risultato italiano è un doppio quinto posto firmato da Ambra Pomarè e Sophie Mathiou, appaiate dall’inizio alla fine.

Le due azzurre, terze ex aequo a metà gara, replicano lo stesso copione anche nella seconda manche, facendo segnare il medesimo tempo e chiudendo a braccetto con un ritardo complessivo di 1″59. Davanti a tutte si conferma l’austriaca Nina Astner, solida e continua, che difende la leadership con il crono di 2’19″94.

Alle sue spalle resta in seconda posizione la svizzera Dania Allenbach (+0″54), mentre la rimonta di giornata porta sul podio la svedese Hilma Löveblom, terza a 1″14 dopo aver recuperato cinque posizioni nella manche decisiva. Quarta la svizzera Simone Wild (+1″26), che precede proprio il tandem azzurro.

Tra le altre italiane, passo avanti per Laura Steinmair, nona a 1″86, mentre Carole Agnelli chiude undicesima a due secondi netti dalla vincitrice. A punti anche Tatum Bieler, 22ª, mentre Alice Pazzaglia è uscita nella prima manche.

Nonostante l’uscita, la toscana conserva la leadership sia nella classifica generale sia in quella di specialità: nell’overall guida con 365 punti davanti a Pomarè (257) e Steinmair (252), mentre nella graduatoria di gigante comanda con 230 punti su Steinmair (214) e Agnelli (200).

Domani, sulle piste di Sestriere, è in programma la seconda gara: un’altra occasione per le azzurre di tornare subito al comando.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment