Gare

Coppa Europa Roccaraso: domani prova e discesa

Sembrava un’ipotesi azzardata, ma il miglioramento pomeridiano delle condizioni meteo e una “finestra” di bel tempo di 4 ore prevista per domani, ha suggerito alla giuria di procedere con un nuovo programma: domattina, alle ore 10.00 prenderà il via la prova cronometrata e a seguire, alle 12.00 via alla gara di discesa libera. Questa possibilità era stata inizialmente scartata poiché con le precipitazioni nevose ancora in atto non sembrava che la pista potesse reggere la discesa doppia dei 69 atleti iscritti. Invece, verso le 14.00 il cielo ha fatto intravedere anche dei tratti di azzurro ed è venuto fuori tutto il lavoro di preparazione pista realizzato in questi giorni. Il terreno è duro e compatto ed è in grado di sopportare 138 discese grazie anche all’elevato numero di lisciatori messi a disposizione del Comitato organizzatore. Anzi per la verità le discese saranno 140 perché in partenza, con il pettorale di apripista, ci sarà Chiara Carratù, l’atleta entrata quest’anno nel gruppo di “interesse nazional”e, beniamina dello sci del sud. La presenza di Chiara era data in forse poiché nell’ultimo slalom Fis disputato aveva avvertito un risentimento dietro al ginocchio. Si temeva a un problema al legamento ma gli accertamenti medici hanno escluso qualsiasi lesione, attribuendo il fastidio a un piccolo strappo, ormai risolto.

Se tutto dovesse filare liscio, dunque, ovvero se questa insperata tregua del maltempo continuerà, significa che giovedì 3 si potrà partire con il superG rispettando il programma originario. Una buona notizia perché sabato e domenica 5/6 marzo, Roccaraso, nella ski area dell’Aremogna, ospiterà due prove di Coppa del Mondo di sci alpino Carving, giunta al quinto appuntamento stagionale. Lo staff organizzativo è lo stesso della Coppa Europa con l’aggiunta di altro personale, poiché nella zona di arrivo della pista Gravare Corte, sarà allestito un villaggio promozionale costituito da tende, gonfiabili e stand degli sponsor a disposizione del pubblico.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment