Gare

Coppa Europa Roccaraso: rinviata anche la 2a prova

Roccaraso – 01/03/2011 – Anche la seconda prova cronometrata della discesa libera (la gara era fissata in calendario domani) è stata annullata. Un vero peccato, perché la neve già da ieri sera aveva allentato la sua forza e il manto nevoso della pista Direttissima di Monte Pratello a Rivisondoli si trovava in perfette condizioni all’ispezione di giuria delle 7 e a quella successiva delle 9.45 effettuata con tutti i capi squadra. Merito del lavoro organizzato dallo staff di pista che ha impiegato i gatti per tutta la notte, in maniera perfetta, tanto da meritare il plauso di tutte le nazioni. Purtroppo, la parte alta, particolarmente esposta al vento, è stata per tutta la mattina completamente avvolta dalla nebbia e da raffiche impetuose. Impossibile dunque procedere con l’allenamento che, ricordiamo, è obbligatorio per la specialità della discesa.

Agli atleti è stato comunque concesso di sciare in pista dalle 9.30 alle 11 se non altro per provare il pendio. Ora si aprono diversi scenari: quello più probabile considera di procedere domattina con la prova, e spostare il programma di un giorno, vale a dire, giovedì 3 la discesa e venerdì 4 il superG. Nel caso domani non si riuscisse a effettuare la prova, la Fis potrebbe decidere di annullare la discesa e proseguire giovedì con il superG. C’è anche l’idea di abbassare la partenza della discesa e disputare la gara in due manche. Insomma, tutto dipenderà dalla giornata di domani.

Markus Waldner, responsabile federale della Coppa Europa maschile, ha rigettato al mittente la proposta avanzata da parte della squadra austriaca di lasciare Roccaraso: “Dinnanzi alla natura non c’è nulla da fare, anzi bisogna imparare a rispettarla e ad adeguare i programmi quando il meteo è inclemente. Questa discesa, preparata alla perfezione, dobbiamo cercare di portarla a casa, ovviamente se ci saranno le condizioni, anche perché rappresenta un test proprio importante per atleti e Comitato organizzatore in vista dei Mondiali del 2012”. Dietro a questa richiesta c’è forse anche un giochino di squadra. Attualmente Johannes Kroell comanda la classifica di specialità davanti allo svizzero Vitus Lueoend e al connazionale Manuel Kramer e una gara in meno potrebbe consentire ai ragazzi del Wündertram di mettere in cassaforte un risultato straordinario. Dopo Roccaraso ci sarà un’ultima possibilità per i discesisti del campionato continentale, vale  dire quella conclusiva di Formigal, in Spagna a metà marzo, anche se arrivano voci di un innevamento ridotto all’osso.

Lo staff azzurro è invece ben felice di affrontare l’appuntamento di Roccaraso, da Alessandro Serra (allenatore responsabile Coppa Europa) a Matteo Joris (allenatore responsabile gruppo Pianeta Giovani), entrambi rimasti favorevolmente colpiti dal lavoro svolto finora dal Comitato e dallo spiegamento di forze messe in campo, che difficilmente si trova in Coppa Europa.

           Intanto in serata a Roccaraso giungerà il Presidente della Fisi Giovanni Morzenti, assieme a Reinhard Schmalzl (Commissione Giovani),  per fare il punto della situazione assieme al Comitato organizzatore, non tanto sulle gare di Coppa Europa, quanto sui Mondiali Juniores 2012 previsti sulle nevi di Roccaraso, Rivisondoli e Alto Sangro. Già oggi in pista si è presentato Flavio Roda, allenatore per tanti anni delle squadre nazionali, poi di Alberto Tomba e oggi a capo dell’STF (Scuola Tecnici Federali).

             

Più ci si avvicina alle gare vere e proprie e più sale l’emozione e l’attenzione per l’evento. Tele Capri, anche attraverso Tele A (Piattaforma Sky, canale 868), manderà in onda le gare in diretta, oltre a programmare diverse strisce quotidiane alla sera su Tele Capri Sport e Tele Capri Event. Uno sforzo notevole che accontenterà tanti telespettatori, dall’Emilia alla Sicilia, superiori al milione ogni giorno. In questa fase di “fermo” gare, gli atleti hanno quantomeno la possibilità di scoprire il territorio per ingannare l’attesa. Tutte le squadre hanno approfittato di una palestra attrezzata e delle strutture del centro federale del tennis di Castel di Sangro per coloro che hanno richiesto di fare potenziamento. Gettonatissimo anche il palazzetto del ghiaccio di Roccaraso.     

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment