Gare

Coppa Europa, Sara Allemand vince il superG di St. Anton

Successo azzurro nel superG di Coppa Europa disputata a St. Anton am Arlberg. Sara Allemand si impone con il tempo di 54”61, conquistando la vittoria al termine di una gara giocata sui dettagli e sui distacchi ridotti.

Alle sue spalle chiude la norvegese Marte Monsen, seconda a 27 centesimi, mentre il terzo posto va all’austriaca Lena Wechner, staccata di 35 centesimi. Una classifica compatta nelle prime posizioni, che conferma l’equilibrio della prova lungo entrambi i settori cronometrati.

Allemand fa registrare il secondo tempo sia nel primo sia nel secondo settore, mantenendo continuità e precisione lungo tutta la discesa e risultando la più efficace nella somma dei parziali.

Ai piedi del podio si piazzano le austriache Emily Schoepf e Lisa Grill, mentre l’Italia trova ulteriori riscontri nelle posizioni di rincalzo. Carlotta De Leonardis chiude undicesima, seguita da Monica Zanoner (18ª) tornata in gara dopo due anni di sosta per via di un brutto infortunio, Vicky Bernardi (21ª) e Federica Lani (23ª), in una gara che ha visto al via un gruppo numeroso e competitivo.

La vittoria di St. Anton rappresenta un passaggio rilevante nel percorso stagionale di Sara Allemand che sta crescendo anche in coppa del Mondo dove è gi andata a punti due volte in SuperG al suo primo anno nel massimo circuito.

La classifica della discesa

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment