Gare

Coppa Europa: Sara Allemand vince la sua prima discesa a Pass Thurn

Prezioso successo per Sara Allemand e ottima prova complessiva della squadra azzurra nella discesa che ha aperto la due giorni di Coppa Europa a Pass Thurn. Sulla pista Resterhöhe, la venticinquenne piemontese firma il primo successo in carriera nel circuito continentale, coronando una crescita costante che l’aveva già vista salire tre volte sul podio la scorsa stagione, sempre in superG.

La portacolori del CS Carabinieri chiude in 1’34”06, mettendo in fila le austriache Anna Schilcher (+0”09) e Leonie Zegg (+0”61). Una vittoria costruita su una linea pulita e su una gestione efficace dei settori centrali, dove Allemand fa la differenza.

A un soffio dal podio si ferma Sara Thaler, quarta a 0”67, con il rimpianto di sei centesimi che separano l’azzurra da un risultato pieno. Subito dietro, Ilaria Ghisalberti centra un’ottava posizione solida a 1”16, confermando affidabilità e continuità.

Il quadro italiano resta positivo anche più indietro: Giulia Albano chiude 15ª a 1”51, Vicky Bernardi è 20ª a 1”73 e Ludovica Righi 21ª a 1”79. Entrano in zona punti anche Sofia Amigoni (23ª a 1”85) e Federica Lani (26ª a 2”01), mentre Carlotta De Leonardis resta appena fuori dalle migliori trenta a 2”50. Non completano la prova Cristina Trabucchi e Ivy Schölzhorn.

Le classifiche si muovono di conseguenza. Nella graduatoria di specialità, dopo tre gare, Schilcher guida con 260 punti, seguita da Zegg (172), Thaler (146) e Allemand (136). In testa alla generale resta Alice Pazzaglia con 380 punti, davanti a Laura Steinmair (312) e Ambra Pomarè (279).

La tappa di Pass Thurn si completa domani con la seconda discesa, occasione per confermare il buon momento azzurro e rimescolare ulteriormente le gerarchie del circuito continentale.

La classifica della discesa

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment