Gare

Coppa Europa, Simon Talacci è terzo nel gigante di Turnau. Kastlunger recupera 23 posizioni!

Simon Talacci conquista il terzo posto nel gigante di Coppa Europa di Turnau (Austria), chiudendo a 39 centesimi dalla vittoria e a soli sei dal secondo posto. Il 25enne dell’Esercito centra un podio di valore in una gara molto compatta, preceduto dallo svizzero Sandro Zurbrügg, vincitore in 2:17.14, e dal norvegese Hans Grahl-Madsen, secondo a 33 centesimi. Talacci resta sempre dentro la gara, secondo dopo la prima manche e solido nella seconda, dove gestisce bene i passaggi chiave difendendo il podio fino al traguardo.

La vittoria va a Zurbrügg, autore di una seconda manche molto efficace che gli consente di recuperare posizioni decisive e di imporsi nella classifica finale. Grahl-Madsen, leader a metà gara, paga qualcosa nella seconda discesa ma riesce comunque a mantenere la piazza d’onore.

Ai piedi del podio si ferma il francese Guerlain Favre, quarto a 73 centesimi, seguito dallo svizzero Fadri Janutin e dallo spagnolo Aleix Aubert Serracanta, rispettivamente quinto e sesto, tutti racchiusi in pochissimi centesimi.

In chiave azzurra spicca anche la grande rimonta di Tobias Kastlunger: trentesimo dopo la prima manche, recupera 23 posizioni grazie a una seconda prova di alto livello e chiude settimo a quattro centesimi dal quarto posto. Positiva anche la gara di Davide Leonardo Seppi, che risale dalla 23ª alla 13ª posizione finale.

La classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment