Gare

Coppa Europa Sochi: Borsotti terza in prova

Nelle prove della discesa libera di Sochi, sulla pista che ospiterà le Olimpiadi nel 2014, Camilla Borsotti ha ottenuto il terzo tempo dietro le due austriache Stefanie Moser che ha chiuso col tempo di 1.14.30 e Mariella Voglreiter (1.14.84). La 23enne di Bardonecchia, sorella di Giovanni che ha debuttato ai Mondiali  pochi giorni fa a Garmisch (nel Tean Event e in gigante), ha superato il traguardo col tempo di 1.15.57. Bene anche le altre azzurre: Enrica CIpriani è settima e Lisa Angerer, seconda in gigante ai Mondiali Junior di Crans Montana. Lucia Mazzotti è invece 11esima con 1.17.72. Gli uomini-jet sono invece impegnati sulle nevi italiane di Sarntal, in Val Sarentino, dove i due sloveni Gasper Markic e Rok Perko si sono dimostrati i più veloci. Il primo italiano è Andy Plank 22esimo, mentre Giovanni Borsotti ha preceduto Mattia Casse al 24esimo posto. Nelle prove di ieri eravamo andati meglio con Marco Tomasi sesto e Patrick Staudacher settimo. Domani, la gara sia maschile che femminile. 
Coppa Europa a parte, si tratta del secondo test in vista dei Giochi Olimpici del 2014. La pista sarà infatti quella che ospiterà la discesa libera olimpica, situata a Krasnaya Polyana, circa 40 kilometri dal centro della città dei Giochi nel Roza Khutor ski resort. Fino a pochi giorni fa si temeva che le gare di Coppa Europa saltassero per via di un’incessante pioggia che per 2 settimane ha tenuto la località col fiato sospeso. Poi è arrivata la neve, tanta neve e la pista si è offerta agli atleti in ottime condizioni già il 16 febbraio scorso quando in scena sono andati gli uomini della Coppa Europa. La discesa è stata vinta dall’austriaco Manuel Kramer, davanti all’elvetico Marc Gisin e all’altro austriaco Johannes Kroell. Male gli Azzurri con Marco Tomasi 22esimo e mattia Casse 31esimo Più indietro varettoni (35°), Thanei (35°), Patscheider (43°), e Plank (45°). Gli uomini, dopo Sarntal si trasferiranno sulle nevi di Roccaraso dove il 2 e il 3 marzo sono previste una discesa libera e un superG sulla pista Direttissima (Mt. Pratello-Rivisondoli), recentemente rinnovata per offrire maggior spettacolo in vista dei Mondiali Junior 2012, ospitati appunto dalla località Abruzzese

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment