Gare

Coppa Europa: Sophie Mathiou, la super rimonta vale il 2° posto nel GS di Oberjoch

Nel primo dei due giganti di Coppa Europa in programma a Oberjoch, Sophie Mathiou centra un secondo posto costruito interamente nella seconda manche, risalendo di nove posizioni rispetto all’undicesimo posto occupato a metà gara. Per la ventiquattrenne valdostana si tratta del terzo podio in carriera nel circuito continentale.

Davanti all’azzurra resiste soltanto la svizzera Dania Allenbach, al comando fin dalla prima manche e vincitrice in 1’46”84, con appena sei centesimi di margine su Mathiou. La gara si decide sul filo, con distacchi ridotti e una seconda manche che rimescola profondamente le posizioni di vertice.

Il podio è completato dalla svedese Hilma Lövblom a +0”27, mentre Sophie Nyberg chiude quarta. Subito dietro si compatta il gruppo azzurro, con Ambra Pomarè quinta a +0”73, Alice Pazzaglia sesta a +0”76 e Tatum Bieler settima a +0”80.

In top ten anche Laura Steinmair, decima a +1”14, mentre va segnalata la rimonta di Ilaria Ghisalberti, dodicesima a +1”17 dopo aver recuperato 17 posizioni nella seconda manche. Più indietro Carole Agnelli chiude 24ª; restano fuori dalla zona punti Giulia Valleriani e Annette Belfrond, mentre Francesca Carolli non prende il via nella seconda manche.

Il risultato incide anche sulle classifiche. Allenbach guida quella di specialità con 323 punti, seguita da cinque azzurre: Mathiou sale a 314, quindi Steinmair (300), Pazzaglia (285), Pomarè (264) e Agnelli (231). In classifica generale, Pazzaglia resta al comando con 620 punti, con 93 lunghezze di vantaggio su Sara Allemand; terza è la svizzera Stefanie Grob a 479.

la classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment