Nel primo dei due giganti di Coppa Europa in programma a Oberjoch, Sophie Mathiou centra un secondo posto costruito interamente nella seconda manche, risalendo di nove posizioni rispetto all’undicesimo posto occupato a metà gara. Per la ventiquattrenne valdostana si tratta del terzo podio in carriera nel circuito continentale.
Davanti all’azzurra resiste soltanto la svizzera Dania Allenbach, al comando fin dalla prima manche e vincitrice in 1’46”84, con appena sei centesimi di margine su Mathiou. La gara si decide sul filo, con distacchi ridotti e una seconda manche che rimescola profondamente le posizioni di vertice.
Il podio è completato dalla svedese Hilma Lövblom a +0”27, mentre Sophie Nyberg chiude quarta. Subito dietro si compatta il gruppo azzurro, con Ambra Pomarè quinta a +0”73, Alice Pazzaglia sesta a +0”76 e Tatum Bieler settima a +0”80.

In top ten anche Laura Steinmair, decima a +1”14, mentre va segnalata la rimonta di Ilaria Ghisalberti, dodicesima a +1”17 dopo aver recuperato 17 posizioni nella seconda manche. Più indietro Carole Agnelli chiude 24ª; restano fuori dalla zona punti Giulia Valleriani e Annette Belfrond, mentre Francesca Carolli non prende il via nella seconda manche.
Il risultato incide anche sulle classifiche. Allenbach guida quella di specialità con 323 punti, seguita da cinque azzurre: Mathiou sale a 314, quindi Steinmair (300), Pazzaglia (285), Pomarè (264) e Agnelli (231). In classifica generale, Pazzaglia resta al comando con 620 punti, con 93 lunghezze di vantaggio su Sara Allemand; terza è la svizzera Stefanie Grob a 479.






Add Comment