Gare

Coppa Europa: super recupero di Lara Della Mea che è terza nello slalom di Meiringen

Coppa Europa: super recupero di Lara Della Mea che è terza nello slalom di Meiringen
Grande Italia nel secondo slalom femminile sulle nevi di Meiringen, in Svizzera, che ha ospitato la due giorni di Coppa Europa.

Ben quattro le azzurre che hanno terminato nelle prime dieci posizioni, in una giornata che ha visto sul terzo gradino del podio Lara Della Mea.

La 23enne tarvisiana è stata protagonista di una clamorosa rimonta nella seconda manche, guadagnando ben 13 posizioni in classifica.

Per la portacolori del Centro Sportivo Esercito si tratta del decimo podio in carriera sul circuito continentale, il primo dopo l’infortunio al crociato patito nello scorso febbraio.

Della Mea ha chiuso a 2″20 di distacco dalla vincitrice Aline Dianoth. La svizzera è stata letteralmente dominante in entrambe le manche, fissando il cronometro sul tempo complessivo di 1’38″47.

Secondo posto per la classe 2003 Rosa Pohjolainen, per la prima volta in assoluto sul podio in Coppa Europa, a 1″75 dalla Danioth.

Sesto posto per Vera Tschurtschenthaler, terza nella prima giornata di gare, seguita al ottavo posto da Celina Haler e al nono da Sophie Mathiou, per la prima volta in carriera nella top ten in Coppa Europa.

Entrano nelle prime venti anche Marika Mascherona 14esima, Lucrezia Lorenzi 15esima e Beatrice Sola 16esima.

La classifica di specialità vede la svedese Elsa Fermbaeck al primo posto con 269 punti, seguita da Della Mea – in risalita di due posizioni – a 244 con la svizzera Stoffel a 216.

Nella generale comanda Juliana Sutter, Della Mea è settima. super recupero Della mea

Ordine d’arrivo SL femminile Coppa Europa Meiringen (Svi):

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).