Gare

Coppa Europa, Tommy Saccardi è 2° dietro a Desgrippes nello slalom di Baqueira Beret

Lo slalom di Coppa Europa disputato a Baqueira Beret si chiude con la vittoria del francese Hugo Desgrippes, autore del miglior tempo complessivo in 1’52”21 dopo due manche solide e gestite senza sbavature.

Alle sue spalle, ottima prova dell’azzurro Tommaso Saccardi, secondo a 18 centesimi. L’azzurro, che è stato convocato per i Giochi,  aveva costruito il miglior riferimento nella prima manche, ma nella seconda non è riuscito a contenere il ritorno di Desgrippes, pur restando pienamente competitivo su tutti i settori. meno bene è andato ad Antoine Azzolin che al comando con Tommu a metò gara, è uscito nel finale della seconda.

Completa il podio l’austriaco Jakob Greber, terzo a +0”32, mentre ai piedi del podio chiude lo svizzero Ramon Zenhaeusern, protagonista di una seconda manche in forte rimonta che lo porta al quarto posto a +0”55 risalendo dalla 15esima

Nella top ten entrano anche il norvegese Hans Grahl-Madsen, Elias Hartford Kvael, Sandro Simonet e Auguste Aulnette, in una classifica molto compatta, con distacchi ridotti e numerosi cambi di posizione tra le due manche.

Buon riscontro complessivo per la squadra italiana, che oltre al secondo posto di Saccardi piazza Corrado Barbera sedicesimo e Stefano Pizzato diciassettesimo, entrambi protagonisti di una seconda manche in recupero dopo una prima parte più complicata. 22esimo Simon Maurberger-

La gara di Baqueira Beret non è stata per niennte semplice perché le recenti nevicate hanno restituito un fondo molto morbido che si è subito segnato.

la classifica dello slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment