Gare

Cortina2021, anche Ghidoni nella lista dei tracciatori

Cortina2021, anche Ghidoni nella lista dei tracciatori.
Come sempre al Mondiale, i tracciatori vengono estratti a sorte pochi giorni prima delle gare, ciò che avviene da qualche anno anche in Coppa, ma solo per le gare maschili. Per quelle femminili i vari tracciatori sono invece designati già a ottobre.

All’Italia è andata tutto sommato abbastanza bene! Perché le sono toccati i due superG, con Giovanni Feltrin che ha tracciato quello femminile che aprirà il programma oggi alle 13. E Alberto Ghidoni pronto a disegnare la Vertigine per la gara maschile di giovedì.

Per le discipline tecniche ecco invece a chi toccherà il compito, cominciando dal settore femminile. Le due manche di gigante saranno piazzate da Austria e Slovacchia (presumibilmente Livio Magoni). Quelle dello slalom da Norvegia e Svizzera, che ha avuto in sorte anche la manche di superG della combinata.

Al Canada è toccata la manche dello slalom di combinata, nulla invece agli Stati Uniti, alla Germania, alla Slovenia e alla Svezia, solo per citare le nazioni più importanti con atlete in grado di puntare alle medaglie.

Settore maschile: Norvegia e Francia per il gigante, Svizzera (Matteo Joris) e Austria per lo slalom, ancora Norvegia (SG) e ancora Svizzera (SL) per le due manche della combinata.

Nulla di nuovo a Usa, Germania, Slovenia, Croazia, Svezia, la Gran Bretagna di Ryding e ad altre piccole nazioni senza atleti top.

Ricordiamo che discesa e parallelo vengono tracciate dalla Fis, Hannes Trinkl per gli uomini. E Jean Philippe Vuillet per le donne, cui spetta in ogni caso la supervisione di ogni tracciatura.
Cortina2021 anche Ghidoni nella Cortina2021 anche Ghidoni nella

About the author

Maria Rosa Quario

NINNA QUARIO È nota nel Circo Bianco per aver fatto parte della “Valanga Rosa” tra il ’78 e l’86. Milanese doc, da tempo si è trasferita a La Salle, in Valle d'Aosta. Ha conquistato 4 vittorie in Coppa del Mondo e un totale di 15 podi, tutti in slalom, oltre a una “bella” collezione di piazzamenti nelle gare a medaglia: 4° posto all’Olimpiade di Lake Placid 1980 (a 3/100 dal bronzo), 5° al Mondiale di Schladming 1982 (era in testa a metà gara) e 7° ancora ai Giochi, a Sarajevo 1984.
Dopo il ritiro dall’agonismo, nel 1986, si è dedicata al giornalismo e collabora con Sciare dal 1999.
Per la nostra rivista è stata a lungo la depositaria di tutto ciò che riguarda l’agonismo e ha seguito anche il programma test, in particolare i Test Junior. La sua lunga carriera giornalistica (ha collaborato anche con il quotidiano Il Giornale e con Infront Sports & Media seguendo da vicino quasi tutte le gare di Coppa del Mondo) si è interrotta nel 2022, quando ha deciso di cambiare vita per dedicarsi ad altre passioni.
Non ha però abbandonato del tutto la sua collaborazione con Sciare, per cui ora scrive in modo meno intenso e continuativo. E’ mamma di Federica Brignone, uno dei più grandi talenti della Squadra nazionale Italiana di sci alpino, e di Davide, suo allenatore dal 2017.