Gare

CRONOSCALATA SKI ALP TROFEO MONTE MORO

Da parecchio tempo i ragazzi dello Ski Alp Frabosa sono al lavoro per organizzare al meglio questo evento in collaborazione con: Pro Loco, anima pulsante di questo stupendo paesino di montagna, Frabosa Ski 2000 S.p.a., gestore degli impianti di risalita  e, non per ultimo, il Comune di Frabosa Soprana, che con il suo patrocinio ha soddisfatto tutte le richieste.


In questi 10 anni gli organizzatori sono sempre riusciti ad apportare delle innovazioni alla competizione, e lo spirito giovane e moderno di questa gara ha sempre dato grandi risultati in quanto numero di iscritti, i quali oramai vedono in questo appuntamento una tradizione da non perdere.

E come da tradizione, anche quest’anno sono state introdotte alcune novità che la renderanno ancora più suggestiva e ricca di fascino per gli appassionati del genere. Innanzitutto la partenza non sarà più a piedi con la risalita di corsa di Via Roma, ma con gli sci ai piedi dalla piazza centrale di Frabosa. Il paesaggio surreale delle vie del paese che si presenteranno come piste da sci permetterà agli atleti di giungere all’inizio della scalata vera e propria già nel pieno della gara sciistica.

 

La seconda innovazione riguarda le tipologie di categorie ammesse alla competizione:

La prima categoria riguarda gli agonisti (solo tecnica classica), divisa a sua volta in: cadetti, junior, senior e master.

La seconda categoria riguarda i NON AGONISTI. Sono infatti invitati a partecipare alla competizione gli amanti dello sci alpinismo, i ciaspolari e gli affezionati della tecnica libera, che potranno godersi la salita al chiaro di luna come una passeggiata, senza la tensione della gara. Le categorie previste per la tecnica libera sono: GIOVANI (15-18 anni) e SENIOR (18-99 anni). Sarà comunque riservata a loro la possibilità di rilevare il proprio tempo impiegato. Il costo dell’iscrizione è il medesimo di quella agonistica e deve essere effettuato con le stesse modalità.

La terza categoria, e vera innovazione di quest’anno, è stata creata ad hoc per questa competizione, e 

riguarda le “VECCHIE GLORIE”. Sono infatti invitati a partecipare gli ex agonisti, che possono rimettersi in gioco e rivivere alcuni bei ricordi senza lo stress della competizione agonistica, dei vincoli e dei regolamenti odierni. La partenza di questi atleti è anticipata di 15 minuti e a loro saranno comunque riconosciuti  tempo di percorrenza, pacco gara, cena e premiazione.


 

Programma:

 

Dalle ore 17 accreditamento presso l’Ufficio Turistico in Piazza Municipio (342.8088222 )

Ore 18.15 Partenza “VECCHIE GLORIE”

Ore 18.30 Partenza Cronoscalata

Ore 21.00 circa: Cena e premiazione



 

Percorso:

 

Il percorso del Vertical rispecchia quello dell’edizione 2013: la meta sarà cima Malanotte, punto d’arrivo degli impianti di collegamento tra la stazione sciistica di Frabosa Soprana e quella di Prato Nevoso.

Si è già accennato alla partenza dal paese con gli sci ai piedi: partendo da Piazza Municipio e attraversando Piazza Marconi si accede a Via Crosi per poi raggiungere Via Roma, per poi spianare in vista del cambio d’assetto, raggiungendo uno sviluppo iniziale di circa 500ml. Da qua inizia la vera e propria ascesa alla cima: proseguendo in direzione Malanotte, si transiterà in località Burrino  e dopo un dislivello di 970 ml di salita con 4.5km si arriverà alla cima tanto sospirata.

All’arrivo è previsto il ristoro per i partecipanti presso la Baita Malanotte. Seguirà la discesa  accompagnata dal Soccorso Alpino. 

Successivamente cena e premiazione presso l’Hotel Excelsior. Per i partecipanti e gli accompagnatori, è possibile pernottare presso l’albergo a tariffa agevolato (per info e prenotazioni 0174.244006).  Il prezzo della cena per gli accompagnatori è di 15 euro, ritirando il ticket presso l’Ufficio Turistico in piazza Municipio dalle ore 17 dell’ 8 febbraio (è consigliabile prenotare, telefonando al 342.8088222)


 

Modalità d’iscrizione:

 

L’iscrizione alla competizione può essere effettuata telefonicamente al 342.8088222, inviando una mail all’indirizzo infofrabosa@libero.it, oppure via fax al numero 0174.349108 (specificando “all’attenzione di Fabrizio”).  Se l’iscrizione verrà effettuata entro venerdì 7 febbraio alle ore 12, il costo sarà di 22 euro, se  successiva 25 euro. L’iscrizione dà diritto ai partecipanti al ritiro del pacco gara, al ristoro all’arrivo con thè caldo, alla cena e alla premiazione a sorteggio.


La richiesta di iscrizione costituisce dichiarazione di idoneità fisica dei partecipanti: con l’atto dell’iscrizione i concorrenti ed i partecipanti sono consapevoli della tecnicità e della tipologia della competizione e sollevano l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale per danni personali o a persone o a cose, che potrebbero verificarsi prima, durante o dopo la manifestazione, o comunque in relazione ad essa.

 

 

 

 

 

 

Info:

 

 

Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Turistico al numero 342.8088222, o gli organizzatori al numero 348.7048966 (Giovanni) o 348.8237640 (Fabrizio). Potete seguire l’evento e tutte le novità dell’ ultim’ora anche su Facebook alla pagina Ski Alp Frabosa.  

L’organizzazione si riserverà entro il venerdì precedente la manifestazione, di decidere eventuali cambiamenti di percorso, anche in base all’innevamento e condizioni meteo.


OBBLIGO DI PILA FRONTALE


About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment