Gare

Curling, Constantini e Mosaner superano l’Estonia 7-4: Italia agganciata al terzo posto

Continua con continuità il cammino dell’Italia nel doppio misto di curling ai Giochi di Milano Cortina 2026. Sul ghiaccio, Stefania Constantini e Amos Mosaner superano l’Estonia per 7-4, centrando la terza vittoria in quattro incontri nella fase a gironi.

La gara si indirizza subito a favore della coppia azzurra, capace di “rubare” il primo end e di portarsi rapidamente sul 3-0. L’Italia mantiene il controllo anche nella parte centrale del match, allungando fino al 6-2 dopo il quinto end. L’Estonia prova a rientrare nel finale, riducendo il margine fino al 6-4, ma nell’ultimo end Constantini e Mosaner chiudono ogni spazio di rimonta, fissando il punteggio definitivo.

Il successo consente all’Italia di salire a 3 vittorie e 1 sconfitta, un bilancio che vale il terzo posto provvisorio nel girone, alla pari con il Canada. In testa restano Gran Bretagna, ancora imbattuta dopo cinque partite, seguita dagli Stati Uniti, anch’essi senza sconfitte ma con una gara in meno. Subito dietro il gruppo di testa si colloca la Svizzera, mentre Svezia, Estonia e Norvegia inseguono con bilanci negativi.

In un girone molto compatto, dove solo le prime posizioni garantiscono l’accesso alla fase successiva, la vittoria sull’Estonia assume un peso specifico importante. L’Italia resta pienamente in corsa e continua a costruire la propria classifica con regolarità, in attesa dei prossimi incroci decisivi.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment