Gare

Curling, primo ko per gli Azzurri: la Germania passa all’ultima stone

Arriva la prima sconfitta per l’Italia del curling maschile. Dopo le brillanti vittorie contro Gran Bretagna e Svezia, gli azzurri si arrendono alla Germania che si impone 6-5 con l’ultima stone, al termine di una sfida combattuta fino all’ultimo end.

Il match è stato caratterizzato da continui ribaltamenti di fronte. Dopo quattro end il punteggio era sull’1-1, con le due squadre attente a non concedere vantaggi. L’equilibrio è proseguito anche dopo il sesto end, chiuso sul 2-2.

Nel settimo end l’Italia ha piazzato l’allungo portandosi sul 4-2, dando l’impressione di poter gestire il vantaggio. Ma nell’ottavo end è arrivato il capovolgimento decisivo: la Germania ha approfittato di un parziale giocato male dagli azzurri e ha messo a segno addirittura tre punti, passando a condurre 5-4.

Si è così arrivati all’ultimo end in perfetta parità e con la tensione alle stelle. A decidere la sfida è stata l’ultima stone dei tedeschi, che ha consegnato loro il punto del definitivo 6-5.

Per l’Italia resta una prova comunque positiva nel bilancio complessivo del torneo. Domani mattina toccherà alla nazionale femminile: alle 19.05 il secondo match delle azzurre contro la Svezia, dopo la sfida con la Cina.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment