Gare

De Silvestro – Boscacci: l’Italia seconda nella staffetta mista di Coppa a Solitude

De Silvestro Boscacci Solitude. L’Italia parte forte e trova subito un podio nella prima gara della Coppa del Mondo di sci alpinismo. A Solitude, negli Stati Uniti, Alba De Silvestro e Michele Boscacci chiudono secondi nella staffetta mista che apre la stagione olimpica.

De Silvestro Boscacci Solitude: la gara d’esordio

De Silvestro parte con un ritmo alto e impone subito la sua presenza. Entra in zona cambio per prima e consegna a Boscacci una gara aperta. Gli Stati Uniti però crescono giro dopo giro. Anna Gibson e Cameron Smith aumentano il passo e si prendono la vittoria in 32’17”6, con 51”1 di vantaggio sull’Italia.

Boscacci combatte con il tedesco Finn Hösch. Il duello resta vivo fino all’ultima salita, poi la Germania supera la coppia azzurra al traguardo. Una penalità di 30 secondi però ribalta tutto e spinge i tedeschi al quarto posto. Lo squadrone svizzero di Thibe Deseyn e Arno Lietha sale così in terza posizione.

L’Italia può comunque sorridere. Il debutto manda un segnale chiaro: la condizione c’è e la coppia funziona. Il secondo posto di De Silvestro Boscacci Solitude pesa anche in vista delle prossime gare, soprattutto dell’appuntamento italiano di Bormio, già cruciale per Milano Cortina 2026.

Buone notizie arrivano anche dalla seconda coppia azzurra. Katia Mascherona e Luca Tomasoni chiudono quarti nella finale B, vinta dagli statunitensi Hafeman/Briley. Un altro risultato che conferma la profondità del gruppo.

La tappa di Solitude si chiude domenica con la sprint individuale, primo test vero delle gerarchie stagionali.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment