Gare

DH Bormio Training: Il cielo e la Stelvio si tingono d’azzurro

Le prove servono solo per studiare le linee e prendere confidenza con la neve e il terreno, però, anche in questo secondo training vien proprio voglia di leccarsi i baffi. Sulla Stelvio di Bormio, l’austriaco Klaus Kroell ha realizzato il miglior tempo di 1’58"13, poi un tappeto tutto azzurro, con Christof Innerhofer a +9, Dominik Paris a +46 e Werner Heel a +52. Uno dei passaggi chiave è, come sempre, la Carcentina e i nostri l’hanno superata con una traiettoria sublime, amche a costo di sopportare vibrazioni pazzesche. Anche Peter Fill ha superato bene la diagonale, ma poi è arrivato in ritardo in una curva dopo il salto di San Pietro ed ha recuperato il traguardo percorrendo gli ultimi 500 metri in piedi. Bravissimo anche Siegmar Klotz, terzo a metà percorso, ottavo al traguardo (+1"02). Pure Silvano Varettoni si è ben comportato cogliendo il 17esimo tempo.
La pista sembra preparata ad opera d’arte e qui va il plauso totale degli organizzatori che fino a due giorni fa hanno temuto il peggio per le avverse condizioni meteo. Tutto sistemato e previsioni ottime: di tempo atmosferico e cronometrico!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment